Inudstry-concept

L’ufficio sostenibile

   
AITI
< Indietro

 Con il passare del tempo siamo tutti più attenti nei confronti dell’ambiente e della natura. Temi quali la sostenibilità e l’ecologia sono all’ordine del giorno e, nel nostro piccolo, cerchiamo di apportare piccoli cambiamenti quotidiani che, però, a lungo andare, faranno davvero la differenza.

Anche in ufficio si può essere più green e sostenibili: da un lato, il lavoratore può continuare ad adottare le sue abitudini ecologiche anche sul posto di lavoro; dall’altro, è l’azienda stessa che può promuovere e adattare soluzioni sostenibili.

L’ufficio sostenibile

Le seguenti misure possono essere messe in atto da entrambe le parti, per lavorare insieme verso un ufficio sostenibile ed ecologico: in primo luogo, bisogna privilegiare un’illuminazione naturale e spegnere le luci artificiali ogni qualvolta non si necessiti dell’uso della postazione di lavoro. Le luci artificiali devono essere dotate di lampadine LED o OLED. Inoltre, bisogna stare attenti alla climatizzazione dei locali: mantenere una temperatura di 18-20 gradi è ideale anche per la nostra salute. Sarebbe opportuno anche spegnere i riscaldamenti una volta usciti dall’ufficio. Anche finestre smart e con isolamento termico aiutano l’azienda a essere sostenibile.

Negli uffici vengono inoltre sprecati chili di carta. Le aziende stanno diventando sempre più digital e cercare di utilizzare file digitalizzati al posto di stamparli è sicuramente una soluzione più green. Per i documenti che vanno stampati, prediligere fogli di carta riciclata (ma, in realtà, ancor meglio se quasi tutti i materiali di cancelleria siano derivati da materiali riciclati e/o riciclabili) e apporre un contenitore specifico per fogli “a brutta” e che, dunque, possono essere riutilizzati.

Così come a casa, anche in ufficio sarebbe ideale fare la raccolta differenziata – il riciclaggio resta uno dei migliori metodi per essere sostenibili e non sprecare importanti risorse – e chiudere sempre l’acqua del rubinetto.

L’ufficio sostenibile_2

Quando si lascia la propria postazione, è bene mettere in stand-by il pc per non sprecare elettricità. Se il pc non verrà utilizzato per svariate ore, è meglio spegnerlo totalmente. Seppur non sia un’abitudine da adottare tra le mura dell’ufficio, anche la mobilità lenta è importante: prediligere uno spostamento in bicicletta, a piedi o con i mezzi, non utilizzando dunque il veicolo privato, è sicuramente una scelta green.

Ma perché un’azienda dovrebbe voler avere uffici sostenibili? Al di là dell’importante interesse per la tutela dell’ambiente, i vantaggi sono diversi: in primo luogo, i dipendenti saranno spronati a preoccuparsi dell’ambiente anche sul posto di lavoro. Ciò permette di sensibilizzarli sul tema e di dimostrare l’interesse dell’azienda per temi quali l’ecologia e la sostenibilità. In secondo luogo, alcuni piccoli provvedimenti, come le lampadine LED/OLED, permettono all’azienda di abbattere i costi fissi.

Altri articoli del blog