Inudstry-concept

Tecniche di team building

   
AITI
< Indietro

Il team building è una strategia di gestione del personale, sempre più utilizzata, che mira a migliorare l'efficienza e la produttività dei dipendenti all'interno di un'azienda, nonché a creare un forte legame tra loro, aumentandone la fiducia reciproca, oltre che ad uno spiccato senso di appartenenza.

Una squadra ben costruita e solida può infatti aiutare a migliorare la produttività e la collaborazione in azienda.

Tecniche di team building (1)

Si tratta dunque di un’importante strategia che porta con sé molti vantaggi, inoltre alle aziende vengono offerte diverse possibilità di scelta tra svariate attività aziendali volte a migliorare l’affiatamento del team, sia in spazi chiusi che in spazi aperti.

Tra le tecniche maggiormente scelte possiamo citare per esempio:

  • Le giornate di formazione: un modo divertente e interessante per far conoscere meglio i membri del team. Possono essere organizzate sessioni di formazione su temi come la comunicazione, la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi e altro ancora.
  • Le attività di gruppo sono un’altra opzione e permettono di aiutare i dipendenti a lavorare insieme in modo più efficace. Rientrano per esempio i giochi di squadra, le gare di abilità, gli escape room o i giochi di ruolo, utili a sviluppare le capacità necessarie per permette di lavorare in gruppo.
  • Ci sono poi le attività ricreative, ovvero momenti durante i quali rilassarsi e divertirsi insieme tra colleghi, magari in occasione di una gita, una cena o attività sportive, alfine di aumentare la fiducia e la collaborazione. O quelle attività più creative, come la creazione di un video o la scrittura di una storia, operazioni che favoriscono lo sviluppo della creatività dei lavoratori, portandoli a lavorare insieme in modo più proficuo.

Tecniche di team building (2)

  • Un’altra idea potrebbe essere svolgere del volontariato, grazie al quale i collaboratori si sentono parte di una comunità più grande e sviluppano davvero il senso di appartenenza di un gruppo, poiché è necessario lavorare insieme per aiutare associazioni e fondazioni.
  • Un ulteriore strumento utile a livello aziendale, sono inoltre le attività legate al problem solving, svolte in gruppo o individualmente, ed essere sfruttate per affrontare una molteplicità di situazioni che si presentano in ambito lavorativo.

Queste sono solo alcune delle proposte che solitamente vengono scelte per i momenti di team building. Lo scopo di base è creare coesione e favorire i dipendenti ad ottimizzare e migliorare il lavoro in gruppo. Le possibilità sono (quasi) infinite: sta all’azienda capire quale sarà la miglior tecnica per migliorare l’affiatamento del dei propri dipendenti.

 

 

Altri articoli del blog