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Supportiamo le PMI svizzere nel promuovere i loro prodotti e servizi all’estero

   
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Da apprendista Polimeccanico a Direttore per il mercato “Southern Switzerland” di Switzerland Global Enterprise (S-GE): Luca Degiovannini racconta com’è nata e come opera l’organizzazione ufficiale preposta alla promozione delle esportazioni e della piazza economica svizzera.
 
Luca, da poco più di un anno lei è diventato il Direttore, per la regione della Svizzera Italiana, di Switzerland Global Enterprise (S-GE). Come sono stati questi primi mesi di attività?
Estremamente stimolanti e gratificanti!
Nel mio ruolo, infatti, ho la possibilità di entrare quotidianamente in contatto con diverse imprese manifatturiere attive nella nostra regione: ci sono diversi settori di nicchia con dei prodotti altamente tecnologici, conosciuti in tutto il mondo. Tramite la vasta rete internazionale di S-GE, forniamo alle aziende del territorio un supporto all’internazionalizzazione. Ad esempio, la ricerca di un partner commerciale che opera in un mercato estero (clienti, distributori, agenti, fornitori, investitori) oppure analisi di mercato utili a valutare il potenziale in uno specifico settore. Nel corso di quest'anno, abbiamo avuto il privilegio di sostenere oltre 4’000 aziende, il che dimostra l'importanza del nostro ruolo nel promuovere il successo delle imprese svizzere all'estero.

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Luca Degiovannini, Senior Director Southern Switzerland di S-GE

Prima di approdare in S-GE, lei ha lavorato per diversi anni nel settore industriale: avrà quindi maturato una profonda conoscenza di quelle che sono le esigenze delle imprese…
Il mio percorso professionale nasce a contatto con “olio e trucioli”. Infatti, dopo la scuola dell’obbligo, ho intrapreso la formazione di apprendista Polimeccanico presso la Interroll SA di S. Antonino: azienda leader mondiale nel campo delle soluzioni intra-logistiche. Questa prima esperienza formativa mi ha permesso di scoprire quanti processi si nascondono dietro a un prodotto che - a prima vista - sembra semplice.
Ottenuto il Diploma di Polimeccanico, la curiosità mi ha spinto a continuare gli studi: ho quindi frequentato la maturità post e mi sono iscritto alla scuola d’ingegneria meccanica di Friburgo. Conseguito il diploma di ingegnere, ho iniziato a lavorare nel reparto sviluppo di un’azienda friburghese - la Polytype SA del gruppo WIFAG - con il compito di sviluppare e di modificare macchinari e attrezzature per l’industria del packaging per alimenti, bevande, cosmetici e prodotti farmaceutici.
 
Nel 2008, tornato in Ticino, sono stato assunto come ingegnere di sviluppo presso la Mikron Switzerland AG: azienda leader a livello internazionale nella fornitura di macchinari di precisone per la produzione di componenti metallici in alti volumi. Rimasto subito impressionato dalla tecnologia delle macchine realizzate ad Agno, ho proseguito lì la mia carriera professionale, ricoprendo diverse funzioni: responsabile per le fiere internazionali, coordinatore di vendita, responsabile di vendita per i mercati del sud est asiatico e per le macchine nel settore della scrittura. Infine, dal 2018 al 2022, ho ricoperto il ruolo di Direttore vendita della Divisione Machining. Nei 14 anni trascorsi in Mikron, ho acquisito conoscenze in diversi mercati internazionali e mi sono interfacciato con clienti di rilevanza globale, appartenenti a varie culture e con diverse esigenze.
Nell’agosto del 2022, sempre spinto dalla mia curiosità, ho deciso di intraprendere questa nuova e stimolante esperienza.
Il mio percorso professionale è un invito a valutare l’apprendistato come un buon punto di partenza nel mondo del lavoro.


Quando e con quali scopi è nata Switzerland Global Enterprise?
S-GE è un'organizzazione non-profit privata, nata nel 1927 per iniziativa di 4 imprenditori svizzeri che decisero di unire le forze per dividersi i costi di partecipazione alle fiere internazionali di settore: naquero così i primi SWISS Pavilion (padiglioni Svizzeri). In origine questa organizzazione aveva il nome di OSEC (Organizzazione Svizzera Espansione Commerciale).
Nel 2008 il nome venne cambiato in S-GE (Switzerland Global Enterprise) poiché la SECO - Segreteria di Stato dell’Economia - oltre al mandato principale per la promozione delle esportazioni svizzere, le assegnò anche il mandato per la promozione della piazza economica svizzera, con lo scopo di aumentare gli investimenti diretti esteri in Svizzera. Con il mandato assegnatole dalla Confederazione Svizzera per la promozione delle esportazioni, l’obiettivo principale di S-GE è quello di sostenere le aziende svizzere nell'espansione e nello sviluppo dei loro affari all'estero, indipendentemente dalla loro dimensione.
Attualmente, S-GE conta 200 collaboratori nonché sedi in tutte le regioni della Svizzera e in 30 Paesi esteri.

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Luca e il suo Team nell’ufficio di Lugano
 
Che tipo di consulenza e di servizi offre, S-GE, alle imprese svizzere?
S-GE è finanziata, per 2/3, dalla Confederazione con un mandato che si rinnova ogni 4 anni.
L’azienda svizzera che si rivolge a S-GE beneficia dunque di una prima consulenza gratuita, durante la quale vengono analizzate le informazioni relative al prodotto e al mercato d’interesse (trends, aspetti doganali, incentivi, prescrizioni nazionali, eccetera). In seguito, all’azienda viene indicato come ricercare ed utilizzare gli strumenti disponibili, gratuitamente, sul nostro sito internet. Il nostro vero valore aggiunto resta però la rete di partner esperti, con i quali collaboriamo a livello internazionale.
Tramite S-GE, l’azienda svizzera non deve preoccuparsi dei pagamenti esteri o di ricercare partner affidabili, perché la nostra rete viene costantemente aggiornata e valutata in base alla soddisfazione dei clienti nei vari progetti d’internazionalizzazione; ogni servizio a pagamento è centralizzato in Svizzera.
L’organizzazione ha lo scopo di supportare attivamente la crescita economica delle aziende svizzere attraverso il commercio estero. Una parte del servizio è gratuita, in quanto servizio pubblico; l’altra parte, invece, è a pagamento: vengono così coperti i costi generali generati dai mandati individuali.
Ricordo, inoltre, che il nostro Cantone mette a disposizione delle aziende degli incentivi cantonali, consultabili sulla pagina dell’Ufficio per lo sviluppo economico.
 
 
Ci può fornire una panoramica dei servizi che erogate tramite mandati individuali?
Volentieri, anche se è difficile essere brevi… . Partiamo con l’elenco!
  • Analisi di mercato: permette di posizionare il proprio prodotto in un determinato mercato, di avere una panoramica dei trends di settore e un’analisi della concorrenza, di verificare i prezzi locali e di considerare le opportunità di crescita a medio-lungo termine.
  • Export Workshop: soprattutto per chi non ha esperienza con un mercato estero, cerchiamo di identificare insieme quali sono i punti di forza del prodotto e i mercati esteri da prendere in considerazione.
  • Aspetti legali, fiscali e normativi: per chi desidera aprire una filiale all’estero o necessita di consulenza su aspetti normativi di certificazioni, sulla protezione della proprietà intellettuale, sulla legge del lavoro locale o di altre verifiche legali con un “Background” check di un’azienda.
  • Ricerca di partner commerciali: per identificare distributori, fornitori, clienti, agenti qualificati o investitori.
  • Viaggi d’affari: proponiamo un programma di viaggo per gruppi o aziende singole finalizzati ad incontrare potenziali clienti, fornitori, investitori o organizzazioni di settore locali, in modo da ottenere una chiara panoramica sulle opportunità di crescita in un determinato Paese.
  • Servizio fiere: organizziamo regolarmente dei padiglioni svizzeri presso le fiere internazionali di settore (25-30 fiere annuali) in cui le aziende possono prenotare uno spazio per promuovere il loro prodotto e beneficiare del “made in Switzerland”.
  • Supporto nel mercato target: in collaborazione con le ambasciate e con i consolati, S-GE può - all’occorrenza - organizzare eventi in loco, fornire supporto nel marketing e nella vendita nonché offrire servizi di reclutamento di personale locale, di traduzione o di supporto amministrativo.

Non da ultimo, qui in Ticino riceviamo la visita dei responsabili commerciali dei vari Swiss Business Hubs sparsi per il mondo, i quali ci chiedono di poter conoscere le varie realtà industriali attive nella regione per poi collegarle con potenziali opportunità nei rispettivi Paesi di riferimento. Invito dunque le imprese del territorio ad approfittare di queste visite gratuite per promuovere i loro prodotti all’estero.


Per poter sostenere le imprese nei loro progetti di internazionalizzazione, vi appoggiate ad una rete di partner presenti nei Paesi target di tutti e cinque i continenti?
Come accennavo prima, operiamo in collaborazione con il DFAE (Dipartimento Federale Affari Esteri), grazie al quale oggi possiamo contare su 26 Swiss Business Hubs e 5 Trade Points, ovvero uffici di S-GE posizionati presso le ambasciate e i consolati svizzeri in oltre 31 Paesi. Inoltre, collaboriamo attivamente con esperti di settore, con le camere di commercio locali e bilaterali, con varie organizzazioni attive che ci permettono di estendere la copertura dei nostri servizi in più di 70 Paesi.
La combinazione di questi elementi ci porta ad ottenere un tasso di soddisfazione superiore al 90%.

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Luca in compagnia di Iyer Vijay,Trade officer Swiss Business Hub India

I vostri servizi sono pensati specificatamente per le PMI, oppure si rivolgono a tutte le aziende operanti sul territorio della Confederazione?
I nostri servizi sono accessibili a tutte le aziende ufficialmente iscritte nel Registro di commercio svizzero, che hanno un interesse di crescita verso un mercato internazionale. I nostri servizi si rivolgono in gran parte alle PMI, anche in considerazione del fatto che: 1 di CHF su 3 è generato dal commercio estero; il 70% dei dipendenti svizzeri lavora in aziende attive a livello internazionale; più del 90% delle aziende svizzere sono delle PMI; non da ultimo, circa il 42% delle esportazioni è generato da PMI. Naturalmente, ciò non esclude che le startup e le aziende multinazionali utilizzino regolarmente i nostri servizi.


 
A suo avviso, le aziende del nostro territorio approfittano sufficientemente dei servizi che offrite?
Rispetto ad altre regioni della Svizzera, nella Svizzera Italiana l’approccio da parte di S-GE è più proattivo che reattivo: questo mi porta a pensare che i nostri servizi non sono ancora abbastanza conosciuti o utilizzati rispetto al potenziale che vedo. Tuttavia, contiamo già diverse storie di successo che testimoniano il valore dei servizi offerti alle aziende, attive in diversi settori. Quindi invito le imprese svizzere interessate ad un mercato estero a contattare S-GE Lugano.

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