Inudstry-concept

Roblox

   
AITI
< Indietro

Roblox spopola fra i bambini ed i ragazzi, ma c’è chi dice che i contenuti di questa piattaforma possano causare danni e traumi ai più giovani.

Si tratta di un sistema di creazione di giochi online in cui la maggior parte dei contenuti è prodotta da creatori di giochi amatoriali.

È una delle maggiori applicazioni in vendita sui sistemi Apple e Google. Attraverso avatar personali gli utenti possono muoversi tra milioni di giochi, parchi a tema, adottare cuccioli virtuali e combattere insieme avversari.

Una piattaforma di gioco molto popolare tra i giovani, che suscita però parecchie perplessità e preoccupazioni nei genitori.

A questo proposito, abbiamo incontrato Simon, 49 anni, padre di Alex e Nicole di rispettivamente 11 e 13 anni, e gli abbiamo posto alcune domande in merito.

 Roblox_2

Simon, da quanto tempo Alex e Nicole giocano su questa piattaforma?
Mah, da quasi tre anni i miei figli sono dei giocatori molto assidui su Roblox, al punto che devo loro limitarne l’uso, come faccio d’altronde con tutti i dispositivi elettronici. Cerco di fargli capire come gestire la tecnologia, infatti ho concesso l’uso di un telefonino unicamente a Nicole quando ha iniziato la prima media. A questo proposito devo dire che mi sembra quasi che da quando ha ottenuto il suo agognato telefonino sia anche diventata meno morbosa ed interessata a Roblox.

 

Lei conosce i giochi che interessano di più ai suoi figli? Che tipo di giochi li attraggono?
A dire il vero non le saprei dire esattamente come si chiamano i giochi per loro più interessanti. Credo non siano molto diversi da altri videogiochi in cui devi superare dei livelli ed evitare nemici, utilizzando armi e/o dei poteri che puoi guadagnarti grazie alle tue abilità, oppure, e questo mi mette un po' di preoccupazione, addirittura comprare.

 

Quale giudizio si è fatto su questa piattaforma come genitore?
Roblox è una piattaforma molto coinvolgente, me ne rendo conto, per questo motivo discuto regolarmente con i miei figli sui segnali che noto in loro quando giocano. Voglio che capiscano che sono esposti ad una potenziale dipendenza dal gioco, che può influire negativamente sulla loro vita quotidiana, compresi gli studi e le relazioni sociali. Da noi Roblox può essere usato unicamente sul tablet di famiglia, in mia presenza e su cui io ho il controllo parentale. Credo sia di fondamentale importanza che come genitore io faccia loro capire il valore di un sano equilibrio tra il gioco online e altre attività.

 

Cosa la preoccupa maggiormente rispetto a questa passione che hanno sviluppato i suoi figli?
Nonostante tutti gli sforzi di moderazione, vedo concretamente la possibilità che i miei figli possano essere esposti a contenuti inappropriati su Roblox. Ciò può includere linguaggio offensivo, immagini a sfondo sessuale o violente, o comportamenti inappropriati da parte di altri utenti.

Vedo inoltre un rischio di interazione con sconosciuti. Roblox permette infatti agli utenti di comunicare tra loro tramite chat e messaggi. Esiste dunque il rischio di essere esposti a persone che cercano con l’inganno di ottenere informazioni personali o convincerti a compiere azioni pericolose. Ne parliamo spesso in casa e credo che i miei figli sappiano ora comportarsi e riconoscere i principali pericoli.

Una cosa è poi per me assolutamente difficile da capire. I miei figli sono pronti ad investire del denaro, magari ricevuto dai nonni o in occasioni speciali come il compleanno o Natale, in poteri, accessori e nuove vite per il loro personaggi. Roblox è dunque anche un grande rischio dal punto di vista economico. In poco tempo, infatti, un giovane è in grado di spendere sulla piattaforma somme anche ingenti, per esempio utilizzando la carta di credito dei genitori.

 Roblox

 

In che modo sta cercando di gestire questa situazione?
Alex e Nicole hanno il permesso di giocare per un periodo molto limitato alla settimana. Solamente un’ora a testa. Controllo regolarmente l’utilizzo e quando capita che vadano oltre i limiti, intervengo.

Ho inoltre imparato ad utilizzare le impostazioni di sicurezza e privacy disponibili sui nostri apparecchi Apple per limitare l'accesso a contenuti inappropriati e controllare le interazioni degli utenti, questo mi tranquillizza perlomeno sui pericoli più grandi ed immediati.

Mi rendo conto del potere di attrazione del gioco e credo possa essere controproducente una proibizione totale di utilizzarlo. Devo però ammettere che osservarli quando arriva il momento della loro ora settimanale di Roblox è impressionante, vengono letteralmente risucchiati in quel mondo e tutto intorno a loro sembra svanire.

 

Roblox è una società in piena espansione, nel 2021 è entrata in borsa ed in poco tempo ha creato una capitalizzazione di oltre 40 miliardi di dollari, cosa ne pensa lei in qualità di consulente e gestore patrimoniale?
La società è stata fondata nel 2004 dai signori David Baszucki ed Eric Cassel, a San Mateo in California, e ad oggi possiede oltre 1500 dipendenti e numeri incredibili:
  • 40 milioni di giochi creati dagli utenti stessi;
  • 57 milioni di utenti attivi al giorno, di cui il 67% minori di 16 anni;
  • 4 miliardi di giocate al mese.

Dopo una inarrestabile crescita ed espansione Roblox sta vivendo anni più difficili, dal 2020 infatti mostra utili in forte calo e anche il valore del titolo ha subito un crollo. Tutti gli indicatori ci mostrano però un’azienda solida, nonostante il primo trimestre 2023 sia negativo in termini di utili, la società sta segnando risultati molto buoni per quanto riguarda i dati di mercato.

Altri articoli del blog