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Quando le competenze… scarseggiano

   
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La carenza di competenze all’interno di un’azienda è un problema grave e crescente. Causata da una combinazione di fattori, tra cui l'evoluzione tecnologica rapida, i cambiamenti demografici e l'evoluzione delle preferenze dei dipendenti, la scarsità di competenze rappresenta una sfida cruciale che richiede soluzioni creative e sostenibili. Affrontare questo problema richiede un'analisi approfondita delle cause sottostanti e l'implementazione di strategie a lungo termine che favoriscano lo sviluppo e il mantenimento delle competenze chiave necessarie per il successo aziendale.

Quando le competenze... scarseggiano (1)

Secondo Adecco Group, nel 2022, in Svizzera, l’indice di carenza di competenze ha raggiunto i suoi massimi storici: di conseguenza, il reclutamento di nuovo personale sta diventando una sfida per le imprese elvetiche.

Inoltre, le aziende sono costrette a far fronte a una storica carenza di lavoratori, soprattutto in alcuni ambiti specifici: la domanda di medici, infermieri, specialisti IT e ingegneri supera l’offerta nel mercato del lavoro.

Come sopperire, dunque, a una carenza di competenze? Una strategia può essere quella di investire in programmi di formazione e di sviluppo interno, così da colmare eventuali lacune esistenti e creare un ambiente di apprendimento continuo (formazione continua) che stimola l’innovazione e la crescita personale dei dipendenti.

Le imprese possono anche adottare delle strategie proattive per attrarre e trattenere talenti chiave, per esempio offrendo pacchetti retributivi competitivi, opportunità di crescita professionale e un ambiente di lavoro che favorisca il benessere dei lavoratori. È chiaro, però, che se la domanda supera l’offerta il problema non è mantenere, ma trovare i lavoratori adeguati.

Tuttavia, in un mercato del lavoro competitivo e con carenze di competenze, è fondamentale riuscire ad attirare e trattenere talenti qualificati.

Quando le competenze... scarseggiano (2)

Le imprese possono inoltre esplorare partnership strategiche con istituti educativi e accademici per sviluppare programmi formativi su misura e per creare un ponte tra l'istruzione e le esigenze specifiche del mercato del lavoro. Collaborare con istituzioni di istruzione superiore e università può fornire alle aziende l'accesso a una nuova generazione di talenti e promuovere la creazione di percorsi di carriera chiari e ben definiti per i futuri laureati, nonché permettere ai dipendenti già attivi di specializzarsi e formarsi ulteriormente, ampliando le proprie competenze.

Infine, l’adozione di un approccio mirato alla digitalizzazione e all'automazione, che non solo ottimizzi i processi aziendali esistenti, può liberare anche le risorse umane per compiti più complessi e creativi.

La carenza di competenze rappresenta una sfida significativa per molte aziende, ma può essere affrontata con un impegno a lungo termine verso lo sviluppo e il mantenimento delle competenze chiave.

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