È il caso di Bank Vontobel AG, una rinomata investment house - attiva a livello mondiale ma con solide radici svizzere - guidata da quasi 100 anni dalla famiglia Vontobel.
Molte delle eccellenze che lo Swiss Made esprime in ogni settore hanno un tratto in comune: sono aziende familiari, il cui punto di forza risiede appunto nella continuità generazionale.
Imprese che competono e vincono sulla scena internazionale, proprio perché fortemente motivate nonché sospinte da valori maturati nel tempo e divenuti sempre più profondi col succedersi delle generazioni.
È il caso di Bank Vontobel AG, un’azienda di investimenti - attiva a livello mondiale ma con radici svizzere - specializzata nella gestione patrimoniale, nell’asset management attivo e nelle soluzioni d’investimento, guidata da quasi 100 anni dalla famiglia Vontobel.
Si tratta di una realtà familiare, giunta alla quarta generazione, che ha saputo superare guerre, crisi economiche e stravolgimenti epocali, portando il Gruppo Vontobel a contare 2000 dipendenti, un patrimonio gestito di 256 miliardi di franchi e 26 sedi in tutto il mondo: 2 di queste sono in Ticino, territorio in cui Bank Vontobel AG è di casa da oltre 30 anni.
Stefano Sala, Head of Southern Switzerland Bank Vontobel AG
Per ripercorrerne la storia e conoscerne le sfide, attuali e future, abbiamo incontrato Stefano Sala, Head Southern Switzerland Bank Vontobel AG.
In che anno e da chi è stata fondata Bank Vontobel?
La società viene fondata nel 1924 a Zurigo, inizialmente come agenzia di borsa Haeberli & Co. In seguito, con l’arrivo di Jakob Vontobel nel 1936, la società diventa Bank J. Vontobel & Co. Da allora il nome di famiglia l’ha sempre connotata.
Oggi, a distanza di quasi un secolo dalla fondazione della banca e di 36 anni dalla sua quotazione in borsa, i membri della famiglia Vontobel sono ancora presenti nell’azionariato?
La famiglia Vontobel e la fondazione omonima detengono la maggioranza delle azioni e dei diritti di voto. Attualmente, nel consiglio d’amministrazione siedono due membri della famiglia: Maja Baumann e Björn Wettergren.
Il fatto di essere una banca a connotazione familiare, quanto ha inciso sulla cultura aziendale e sul modello organizzativo di Vontobel?
A mio parere ha influito molto. La nostra cultura aziendale si basa sull’attenzione ai bisogni e alla crescita delle persone, sul dialogo e sui valori condivisi. Ownership a tutti i livelli, proprio come in una famiglia in cui ognuno ha le proprie responsabilità.
Focalizziamo l’attenzione sulle sfere di competenza di Vontobel. Se non erro, il vostro core business è da sempre rappresentato dall’Asset Management…
Presenza locale e portata globale sono la chiave per fornire - ai nostri clienti, partner istituzionali e intermediari - un servizio di prima qualità. Le nostre indipendenti boutique d'investimento si distinguono per le loro strategie specializzate in azioni, reddito fisso e multi-asset. Nel complesso, gestiamo un patrimonio di 143.6 miliardi di franchi.
Nel corso degli anni, l’attività di Vontobel ha conosciuto una crescente diversificazione, tant’è che oggi siete attivi anche in ulteriori ambiti della consulenza bancaria…
Sì, negli ultimi anni il settore del Wealth Management ha rappresentato per noi un mercato importante e in rapida espansione, sia in Svizzera che all’estero. In Ticino siamo attivi in questo settore dal 2015 con la filiale di Lugano, alla quale nel 2018 si è aggiunta quella di Locarno.
Un altro ambito nel quale abbiamo investito è quello del Digital Investing, che ha visto il lancio di prodotti come Volt: un’app di Private Banking che combina la solidità e l’esperienza di Vontobel, la conoscenza di 300 esperti di investimenti e una consulenza personalizzata.
La sede luganese di Vontobel
Altrettanto progressiva è stata l’espansione di Vontobel al di fuori della Svizzera: possiamo dire che l’istituto ha ormai raggiunto una dimensione globale?
Sì, la nostra è diventata una investment house di respiro internazionale, che conta 26 sedi in tutto il mondo ma che conserva sempre solide radici in Svizzera. Tra i nostri mercati di riferimento citerei gli Stati Uniti - dove abbiamo da poco completato l’acquisizione di UBS Swiss Financial Advisers, allo scopo di aumentare la nostra attività di gestione patrimoniale per i clienti statunitensi - ma anche la Germania e l’Italia. Nel 2020, in piena pandemia e in controtendenza rispetto alle altre banche svizzere, abbiamo creato la Vontobel Wealth Management SIM, attiva nella gestione patrimoniale sul territorio italiano.Abbiamo parlato del passato e del presente. E il futuro di Bank Vontobel come si prospetta?
Nonostante la situazione politico-economica non sia semplice, guardiamo al futuro con grande fiducia, convinti che - per uscire dalle tempeste - servano strategia, impegno e professionalità. Tra le sfide che ci aspettano desideriamo dare risalto alla sostenibilità, che è un tema prioritario di Vontobel già da 25 anni e alla possibilità di accedere ad ulteriori mercati esteri.