Inudstry-concept

Posta in arrivo: la newsletter ai dipendenti

   
AITI
< Indietro

Siamo spesso abbonati a newsletter che ci arrivano a scadenze regolari via e-mail, per rimanere aggiornati su argomenti di nostro interesse.

Ad ogni modo, possono essere molto utili anche a livello aziendale, come metodo di comunicazione per contattare gli iscritti, informarli sull’uscita di nuovi prodotti e/o servizi, oppure sugli articoli più recenti pubblicati sul blog dell’impresa.

Posta in arrivo la newsletter ai dipendenti (2)

La newsletter, inoltre, è uno strumento molto pratico per mantenere i dipendenti informati su ciò che accade all’interno dell'azienda. In questo caso si tratta di una comunicazione periodica con lo scopo di informare su eventi, notizie e sulle iniziative aziendali. Costituisce un ottimo modo per coinvolgere i lavoratori e allo stesso tempo mantenerli aggiornati sulle attività della società.

Seppur sia inusuale, la newsletter usata come mezzo di comunicazione rivolto ai dipendenti, porta con sé alcuni vantaggi. Oltre, per esempio, a consentire di rimanere aggiornati sulle ultime novità interne, fornisce un mezzo per condividere idee e opinioni. Inoltre, aumenta la comunicazione tra dipendenti di settori differenti e direzione aziendale; aiuta a creare un senso di appartenenza e di coinvolgimento tra i dipendenti, sostenendo anche la motivazione; offre un metodo semplice e veloce per comunicare le novità in forma tempestiva e favorisce la diffusione di una cultura aziendale positiva.

Naturalmente, prima di procedere all’implementazione di una newsletter aziendale, occorre considerare la sua creazione, nonché la sua regolarità per quanto riguarda la trasmissione. Inoltre, affinché sia funzionale e utile richiede tempo e risorse per essere preparata e la sua pianificazione e la redazione dei testi saranno compiti affidati a uno o più dipendenti.

Posta in arrivo la newsletter ai dipendenti (1)

Al contrario, se una newsletter dovesse venire interpretata come una comunicazione “meno/poco professionale”, i dipendenti possono non leggerla e di conseguenza non prestare attenzione alle informazioni riportate.

Infine, il contenuto può diventare troppo ripetitivo o noioso se non progettato tenendo conto della quantità delle informazioni che l’azienda vuole comunicare e la corretta costanza.

In conclusione, le newsletter aziendali possono essere uno strumento molto utile per le imprese che desiderano comunicare con i propri dipendenti in modo efficiente e immediato, ma è altresì importante che sia pianificata, progettata e redatta in maniera consapevole ed efficace.

Altri articoli del blog