Inudstry-concept

Per avere una squadra vincente, tutti i giocatori devono lavorare insieme per la vittoria

   
AITI
< Indietro

Se chiedete a dei dirigenti di alto livello il loro stile di leadership, è probabile che sentiate un buon numero di loro dire: "Io assumo le persone migliori e le lascio lavorare". È una buona strategia che ha senso in determinati frangenti.

Assumere le persone giuste è naturalmente la parte più importante per costruire un team forte e delegare per dare più autonomia ai collaboratori è una potente leva motivazionale.

Ma gestire un team non è così semplice e i capi devono svolgere un ruolo molto più attivo per assicurarsi che il gruppo lavori bene insieme e rimanga concentrato sulle giuste priorità.

I leader devono alla loro squadra una risposta a delle domande fondamentali: qual è l'obiettivo e come misureremo i progressi lungo il percorso? Quali sono i valori della nostra azienda?

AITI_Per avere una squadra vincente, tutti i giocatori devono lavorare insieme per la vittoria

Può sembrare semplice, ma spesso è una delle sfide più grandi che le aziende devono affrontare. I problemi spesso iniziano quando i leader iniziano a elencare troppe priorità o quando danno per scontato che i valori aziendali siano conosciuti, fatti propri e seguiti da tutti.

La giusta comunicazione crea obiettivi condivisi, che compensano la tendenza delle persone a identificarsi come parte di gruppi più piccoli (il proprio team) e perdere di vista la visione di insieme (gli altri reparti e l’azienda tutta).

Se gli obiettivi sono chiari e ognuno si riconosce nel proprio ruolo, si innescherà un alto senso di appartenenza, facendo collaborare i vari gruppi che compongo un’organizzazione e formando una vera squadra, riducendo in modo significativo le dinamiche "noi e loro" che spesso possono dividere i settori nelle aziende.

Come in un qualsiasi gioco di squadra, anche in azienda l’allenatore (il capo) deve coordinare i giocatori e fare in modo che difesa, centrocampo ed attacco lavorino insieme per raggiungere la vittoria. Chiare devono essere anche le regole del gioco e il sistema di calcolare il punteggio.

Per avere una squadra vincente, tutti i giocatori devono lavorare insieme per la vittoria

Anche in un’azienda, se ognuno ha le proprie regole del gioco, si avranno incassanti litigi e discussioni, perdendo di vista l’obiettivo finale.

Tutti i gruppi – famiglie, squadre e imprese – hanno dei valori, anche se gli stessi non vengono sempre discussi e presentati in maniera esplicita. Se questo può funzionare in una famiglia o in una squadra, all’interno di un’azienda delle linee guida condivise e una carta dei valori chiare e conosciute possono fare la differenza. E portare alla vittoria!

Altri articoli del blog