Inudstry-concept

People and Culture Manager: l’importanza delle persone

   
AITI
< Indietro

Le Risorse Umane sono uno tra i più importanti settori aziendali, poiché tutto nasce dalla selezione e dall’assunzione di personale qualificato ma, soprattutto, idoneo al ruolo e affine alla cultura aziendale.

Negli anni Ottanta si chiamava Gestione del personale, mentre dieci anni dopo è stato modificato in Risorse Umane. Ora ha preso l’avvento il nome People and Culture Management, o almeno una sua branca.

People and Culture Manager l’importanza delle persone_2

L’attenzione si sta dunque spostando da un modello di conformità a uno basato sulla sintonia, sull’armonizzazione e sulla sinergia che veicoli un insieme di valori condivisi (“culture”). Le persone vengono poste al centro, così come i loro bisogni e le loro esigenze, poiché il successo di un’azienda dipende dal successo delle persone che ne fanno parte.

I futuri dipendenti non sono più solo “risorse” per le aziende, ma vengono considerate in quanto persone, sarebbe dunque riduttivo considerarle come ingranaggi per far funzionare al meglio l’azienda ed è per questo motivo che entra in azione il People and Culture Manager.

In particolare, il People and Culture Manager deve occuparsi di definire, progettare e implementare delle strategie a favore delle relazioni tra i collaboratori e l’azienda. Nello specifico, fornisce leadership per promuovere un ambiente di lavoro positivo, ed è responsabile del mantenimento di un ambiente di lavoro positivo, assicurando che la pianificazione e l’attuazione del lavoro supportino e/o garantiscano il benessere, la crescita e la soddisfazione del dipendente. Ci si aspetta dunque che il People and Culture Manager, unitamente alle responsabilità relative al settore delle risorse umane, si occupi di fornire consigli, guidare e supportare il personale, oltre a dare consulenza alla leadership senior per sviluppare e implementare politiche e processi strategici, in modo da allineare gli obiettivi aziendali e la sua cultura alle persone coinvolte nell’azienda.

People and Culture Manager l’importanza delle persone

Una visione antropocentrica è dunque fondamentale per il P&C Manager, che saprà individuare e capire l’influenza di ciascun dipendente sull’azienda (e non si tratta solo di produttività!), misurare la coesione del team ed eventualmente accomodare eventuali rapporti e dissonanze, motivare, incoraggiare la collaborazione e la creazione di nuove relazioni, rafforzare la cultura organizzativa, elevare la qualità, aumentare la produttività e mantenere i talenti in azienda (fidelizzazione), rimanendo più competitivi sul mercato del lavoro, senza mai dimenticare di veicolare la cultura aziendale.

Altri articoli del blog