Inudstry-concept

Mindfulness: pace in ufficio

   
AITI
< Indietro

L’ufficio può essere un ambiente stressante e, purtroppo, anche covo di litigi, burnout, malessere generale. Basti pensare che una delle soft skills più richieste sia proprio la capacità di gestione delle situazioni di stress.

Attraverso numerose strategie, legate anche al welfare aziendale, le aziende tentano di rendere il luogo di lavoro piacevole, accogliente e inclusivo, allontanando qualsiasi influenza negativa.

Ci sono anche alcune tecniche utilizzabili in ufficio, che permettono di avere un ambiente di lavoro sereno. Ad esempio, la mindfulness, una pratica simile alla meditazione che rende consapevoli del presente, senza però peccare di giudizio. Non sono necessari esercizi di rilassamento: è sufficiente che il dipendente prenda coscienza della situazione presente e impari a vivere pienamente solo e soltanto l’hic et nunc, mettendo da parte le preoccupazioni passate e future.

Mindfulness pace in ufficio

Le aziende possono sfruttare la mindfulness come tecnica di potenziamento della concentrazione e miglioramento delle prestazioni lavorative, ma anche per creare una condizione di lavoro positiva e di benessere.

Alcune tecniche facilmente attuabili sono, per esempio, le pause. Il dipendente può fare un’interruzione quando si trova in una situazione di estremo stress, camminare e bagnarsi gli occhi e i polsi con acqua fredda, oppure semplicemente respirare e prendere coscienza della propria corporalità, del proprio respiro e delle proprie sensazioni.

Un’altra possibilità è quella del grounding, cioè l’avere coscienza del proprio corpo e delle sensazioni che prova. Inizialmente, bisogna porre l’attenzione sulle gambe, poi sulle braccia, sulle mani, sul volto, sulla fronte, sul collo e sulla schiena, riflettendo anche sul luogo in cui ci si trova e su cosa è appoggiato il corpo. Insomma, sempre sull’hic et nunc.

Infine, alcune aziende possono prevedere – oltre a corsi di formazione sulle tecniche di mindfulness – corsi veri e propri di meditazione, per aiutare i dipendenti ad allontanarsi dalle preoccupazioni e ad essere in grado di fermarsi e riflettere profondamente sulla propria persona.

Mindfulness pace in ufficio (1)

Nella mindfulness il dipendente ha un grosso compito: riuscire a non giudicare se stesso ed essere grato della sua giornata, indipendentemente dal suo risultato.

Inoltre, il lavoratore deve essere in grado di staccarsi completamente dalle incombenze lavorative una volta rientrato al domicilio: bisogna essere capaci di dimenticare ciò che preoccupa e ringraziarsi per come è andata la giornata. Così, anche quando toccherà svolgere mansioni meno gradite, o lavorare con un collega poco simpatico, si riuscirà a farlo meglio e consapevolmente, senza giudicare e senza sentirsi totalmente sopraffatti e stressati dal lavoro.

 

Altri articoli del blog