Inudstry-concept

Mikron Tool SA Agno, dove lo sviluppo è al centro dell’attenzione.

   
AITI

Più veloci, più precisi e più piccoli: sono gli utensili da taglio realizzati continuamente dal team R&D di Mikron Tool con sede ad Agno. Questi prodotti di alta tecnologia consentono ai clienti di fabbricare a loro volta componenti in modo più efficace e preciso, e con una maggiore stabilità di processo. Per la mini fresa CrazyMill Cool, Mikron Tool ha ricevuto 2014 un premio Prodex-Award per l’innovazione industriale ed anche nel 2019 è nominato per la sua ultima innovazione.

aiti mikron 3

Da oltre 20 anni – più precisamente dalla sua fondazione nel 1998 - Mikron Tool punta interamente sull'innovazione. Il team di sette specialisti della sede di Agno ha una missione importante: creare utensili da taglio di nuova generazione, come punte e frese, partendo dalle istruzioni fornite dai clienti o dal reparto Vendite. L’obiettivo è realizzare utensili sempre più veloci e precisi, con un’alta stabilità di processo. I contatti con i clienti permette di comprenderne le esigenze e di individuare le nuove tendenze nell'industria, oltre a capire verso quali tecnologie e utensili si orienterà la domanda.

aiti mikron 1

Immagine: 50% degli utensili venduti da Mikron Tool sono esecuzioni speciali fatte su misura per i clienti.

 

Creare e sperimentare in modo sistematico

Ogni prototipo che nasce da una nuova idea viene testato nel laboratorio della sede di Agno. I risultati vengono analizzati, i prototipi modificati e i test ripetuti con nuovi parametri e geometrie, fino a quando il prodotto è pronto per essere commercializzato.

Per creare nuovi prodotti vengono utilizzati a volte anche metodi non convenzionali. All'azienda capita di fare esperimenti “esotici”, su cui gli scettici non scommetterebbero mai. Ed i risultati danno tuttavia ragione al team di progettisti. Tanti utensili oggi in commercio sono nati da un’idea un po’ ≪crazy≫. L’obiettivo aziendale non è di modificare leggermente un prodotto già esistente, ma di creare almeno una gamma innovativa all'anno. Per una ditta che conta 235 dipendenti è sicuramente un traguardo eccezionale.

aiti mikron 2

Immagine: La gamma dei cosiddetti “CrazyTools” comprende utensili per la foratura e la fresatura in piccoli diametri e par massime prestazioni.

 

Obiettivo principale: ideare nuovi prodotti

Il reparto sviluppo si occupa soprattutto della realizzazione di utensili destinati alla lavorazione di acciai inossidabili, sempre più richiesti dall'industria medicale, aeronautica o automobilistica. Spesso si tratta di pezzi costosi che richiedono un estremo grado di precisione e affidabilità. Oggi, Mikron Tool è uno dei leader mondiale nella lavorazione di acciai inossidabili.

Progetti a 360°

Mikron Tool propone sempre più spesso anche soluzioni a tutto tondo nelle quali, alla fine di un progetto, il cliente riceve un piano in cui sono riportate le caratteristiche dei macchinari, i fluidi refrigeranti utilizzati, la concezione del sistema di foratura e fresatura e una valutazione degli utensili. Mikron Tool coinvolge i clienti, per lo più grandi aziende, sin dalle battute iniziali della fase di sviluppo di un prodotto.

Altri articoli del blog