Con il termine merchandising si intende l’insieme di attività atte alla promozione dell’azienda.
Attraverso i gadget e gli accessori è infatti possibile, al di là della mera pubblicità, affermare e rafforzare l’identità del brand, aumentandone la notorietà. Tuttavia, per sfruttare al meglio le strategie di merchandising, l’azienda – in particolare il nome e il logo – deve essere riconoscibile e ricordata in maniera positiva.
Un esempio comune di merchandising è quando l’azienda fornisce ai clienti, gratuitamente (o a basso costo), degli oggetti, come penne, taccuini e portatessere. Una pratica semplice ma allo stesso tempo efficace, che consente di raggiungere lo scopo rapidamente, soprattutto se il gadget proposto è collegato al contesto in cui opera l’impresa: in questo modo i potenziali clienti potrebbero associare il logo e il nome dell’azienda presenti sull’oggetto, al settore di appartenenza della ditta.
È possibile raggiungere i clienti anche attraverso i prodotti promozionali distribuiti durante degli eventi specifici, come fiere commerciali, concerti, manifestazioni sportive, ecc.
La strategia di merchandising aziendale può essere inoltre uno strumento potente a costi contenuti anche per sostenere un'azienda e promuoverne in modo un po’ diverso ed originale il marchio.
Utilizzato senza distinzioni! Sì, poiché quella del merchandising aziendale è una strategia di marketing che viene usata da ogni tipo di azienda, pure dai marchi già affermati, e può essere un’idea vincente: infatti, quando l’azienda avrà ottenuto notorietà, i clienti fedeli verranno attratti dal logo e di conseguenza saranno felici di sfoggiare i relativi gadget. Tuttavia, un requisito fondamentale affinché ciò accada è che i clienti si riescano a identificare con i valori dell’impresa.
Un altro elemento da non sottovalutare è che esso può essere usato come mezzo di espansione dei prodotti e dei servizi offerti. Ad esempio, un'azienda può iniziare a vendere prodotti o servizi diversi dalla sua offerta tradizionale, come abbigliamento, accessori o altri beni. Questo permette alla compagnia di espandere la sua gamma di prodotti e servizi, offrendo qualcosa di unico ai propri clienti.
Un ulteriore vantaggio del merchandising è che gli articoli personalizzati possono aiutare a costruire e consolidare la lealtà dei clienti. Infatti, offrendo loro prodotti promozionali, si può instaurare una relazione positiva con il marchio, che può, a sua volta, portare ad un aumento delle vendite.
In conclusione, il merchandising aziendale può essere un ottimo strumento per raggiungere i propri obiettivi di marketing e promozione.