Inudstry-concept

Meccanico di produzione

   
AITI
< Indietro

Hai buone abilità manuali, senso tecnico, buona capacità di rappresentazione spaziale e hai l’attitudine a lavorare in gruppo?

 

Se la tua risposta è sì, il meccanico di produzione potrebbe essere la tua professione.

Meccanico di produzione

Ma che cosa fa esattamente un meccanico di produzione?

I meccanici di produzione lavorano in piccole e medie imprese dell'industria delle macchine. Il loro lavoro può variare a seconda della loro specializzazione e della grandezza dell'impresa da cui sono impiegati. Possono specializzarsi in macchine ad alta prestazione e tecnologie di punta utilizzate nella micromeccanica, l'orologeria, la trasformazione dei metalli, l'armamento, nel campo biomedico, chimico, nella tecnologia alimentare, ecc. Lavorano in stretta collaborazione con polimeccanici, micromeccanici, operatori in automazione, elettronici e progettisti meccanici. 

Il meccanico e la meccanica di produzione sono attivi nell'industria della lavorazione del metallo. Fabbricano pezzi singoli o in serie mediante diverse procedure di produzione, lavorano lamiere, assemblano elementi o apparecchi meccanici e assicurano la manutenzione delle installazioni di fabbricazione e di produzione

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, 1 giorno alla settimana.

Materie d'insegnamento a scuola: tecniche di lavoro (matematica e fisica); tecniche dei materiali; tecniche di disegno; tecniche di collegamento, di fabbricazione e di macchine.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Meccanico di produzione_2

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di MECCANICO DI PRODUZIONE o MECCANICA DI PRODUZIONE

 

Perfezionamento

Terminato l’apprendistato, vi sono numerosi corsi di perfezionamento a disposizione, consultabili qui.

 

Hai ancora dei dubbi? Qui puoi vedere un filmato e capire se è una professione che fa per te.

 

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Altri articoli del blog