Lo sport svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute psico-fisica e quale momento aggregativo. Promuovere sport, aggregazione e Comunità diventa importante per il benessere individuale e collettivo. In quest’ottica, il 13 Aprile a Mendrisio, AITI4Welfare ha organizzato il primo torneo interaziendale di pallavolo. Ecco come è andata…
Sabato 13 Aprile a Mendrisio, le collaboratrici ed i collaboratori di dodici aziende si sono affrontate nel primo Torneo Interaziendale di Pallavolo AITI4Welfare. Dodici squadre con sei giocatori in campo, tre donne e tre uomini, si sono affrontate con grande agonismo in una serie di partite emozionanti e combattute ma dirette con maestria ed autorità dalle giovani atlete della Morbio Volley. I tifosi al seguito non sono restati a guardare ed hanno sostenuto le proprie squadre in modo estremamente vivace e vocale.
Alla fine la squadra vincente è risultata GF Agie Charmilles che, dopo aver scalato i vari gironi, ha incontrato in finale la squadra di Humabs BioMed SA. Quest’ultima ha lottato sino in fondo meritandosi “l’onore delle armi” da parte degli avversari. Una partita eccitante, all’ultima schiacciata e all’ultimo muro, commentata in modo frizzante dall’amico Mirko Gatti, imprenditore nostrano con un vissuto nella pallavolo come giocatore, dirigente e, last but not least, cronista sportivo.
La creazione di Comunità non si è fermata al torneo. Durante tutta la giornata, le amiche di Calendar People hanno presentato diverse attività dedicate al benessere psicofisico per fare vivere delle esperienze speciali e di qualità a tutti i supporters a seguito delle squadre. Nel pomeriggio il team di Ideatore di Eventi ha saputo intrattenere i fans più giovani con delle lezioni molto particolari….alla scuola di Magia!
Linnea e l’Associazione Svizzera Non Fumatori hanno partecipato alla preparazione dei kit per gli atleti. Una borsa in stoffa, riutilizzabile quotidianamente, una borraccia con il motto “Siamo sportivi… non Fumiamo!” e la maglietta per ogni giocatrice e giocatore. Due messaggi importanti, per tutti, il riciclo e riutilizzo di materiali e la salute delle persone.
Ines infermiera del Centro Polispecialistico Beccaria a Stabio è intervenuta a prestare soccoroso per qualche ammaccatura. Per fortuna niente di grave. Il Villaggio della Salute ha aiutato gli atleti con problemi muscolari tramite le manipolazioni di un massaggiatore che si è guadagnato un GRAZIE particolare per la sua abilità e impegno.
Per ritemprare le energie il team di Pellegrini Catering, guidati da Antonio, ha preparato paste, costine e una gran varietà di delicatezze, senza contare caffè e bevande. Manuela di Duduum ha offerto bevande al cacao bio non zuccherato. Una bevanda apocalittica che come la pozione magica di un fumetto francese di qualche anno fa ha dato forza titanica ai partecipanti (ed allo Staff di AITI4Welfare). Sasa ha proposto popcorn, zucchero filato e dolci tentazioni dai gusti sfiziosissimi per i palati più dolci.
Il risultato è stato incredibile. Si sono accese le luci di oltre trecento sorrisi. L’energia in campo e fuori era alle stelle. La giornata si è trasformata da mero evento sportivo in un vero momento di incontro, di scambio e di integrazione. Diversi dirigenti aziendali, presenti alla manifestazione, ci hanno confidato che i collaboratori hanno richiesto in modo deciso di istaurare allenamenti regolari “…Per vincere l’anno prossimo…”.
Anche questo è Welfare Aziendale! Creare momenti di incontro, di condivisione e di allineamento delle realtà professionali e personali. La riscoperta di valori semplici, ma fondamentali, che permettano a collaboratrici e collaboratori ed alle proprie famiglie di riconoscersi e sentirsi parte integrante nella e della Comunità Aziendale.
Incoraggiamo Proprietà e Direzioni a stimolare ed incentivare proposte di aggregazione aziendale. Istituzionalizzare queste attività non richiede gravi impegni per la direzione. Molte Collaboratrici e molti Collaboratori sarebbero felici di partecipare attivamente all’organizzazione ed alla gestione di eventi di comunità. Scoprite i talenti che si trovano nelle vostre aziende e permettete loro di sviluppare le proprie competenze organizzative facendo crescere la vostra Comunità Aziendale.
Per concludere, ringraziamo le Atlete e gli Atleti, i supporters e tutte le squadre che hanno partecipato al torneo:
European Academy of Dermatology and Venereology
Gli amici-partners che hanno partecipato all’organizzazione ed all’animazione della giornata:
Associazione Svizzera Non Fumatori
Centro Polispecialistico Beccaria (Svizzera)
Ed il supporto del:
Fondo di Conciliabilità Vita-Lavoro
Senza di voi questa giornata magica non sarebbe stata possibile. Siamo certi di rivedervi l’anno prossimo e speriamo sempre più numerosi! Restate comunque sintonizzati per nuove idee ed eventi targati AITI4Welfare!
QUI potrete vedere il video che abbiamo preparato per l’evento.
Grazie a tutti e a presto!