Inudstry-concept

Linnea: un'azienda green fin dalle fondamenta

   
AITI

“La devo far attendere qualche minuto, il direttore sta preparando il pranzo per i collaboratori. “Ogni tanto ci sorprende con pranzi preparati da lui, in quanto gli piace cucinare”

Vengo accolto in Linnea con queste parole, pronunciate con un sorriso ed una energia che non lasciano dubbi sullo spirito in azienda. Linnea SA occupa a Riazzino oltre 100 collaboratrici e collaboratori e produce dal 1982 estratti botanici e principi attivi farmaceutici di origine naturale, utilizzati nell’industria farmaceutica, nutrizionale e cosmetica.

Christian Beltrametti, Ceo di Linnea dal 2011, entra pochi minuti dopo nella grande sala riunioni. Le pareti completamente tappezzate di elementi simbolici. Davanti a me un grande disegno sovrastato da una scritta:

“WE IMPROVE THE QUALITY OF LIFE BY MANUFACTURING AND SUPPLYING GREAT NATURAL SOLUTIONS WORLDWIDE. DOING BUSINESS RESPONSIBLY.”

(“Miglioriamo la qualità della vita attraverso la produzione e la fornitura di grandi soluzioni naturali in tutto il mondo. Facendo business in modo responsabile”).

Linnea 1

Entra in jeans e maglietta e, dopo averci dato il benvenuto, ci spiega immediatamente che oggi è il giorno del Rice & Curry; una bella occasione per stare fra colleghi in modo diverso, informale e divertente. Non c’è che dire, siamo venuti per parlare di responsabilità sociale d’impresa e citroviamo immersi da subito nel tema.

“In questa sala troviamo il risultato di un workshop fatto con il management qualche tempo fa, in cui volevamo dare anima e immagine allo spirito di Linnea. Uno spirito fatto di strumenti, che utilizziamo nei nostri laboratori ma anche strumenti che ci servono idealmente a guardare lontano, come il binocolo. Inoltre troviamo parole che vanno a descrivere la nostra visione e la nostra responsabilità sociale.

Tengo a dire che queste due pareti sono state create, sulla base dei nostri input, dall’artista ed illustratore Lorenzo Petrantoni.“, ci dice Beltrametti. “Ciò che vedete non ha nulla a che fare con il marketing o con la necessità di creare o mantenere una reputazione. Sono valori sentiti da un gruppo dirigente che li diffonde in modo spontaneo e convinto. Possiamo davvero dire che la nostra responsabilità sociale d’impresa la viviamo quotidianamente.”

Questo significa che Linnea non sente la pressione del mercato che spinge verso l’approccio green e che chiede alle aziende di comunicare cosa fa nell’ambito della sostenibilità?

“Linnea è green dalle fondamenta, produciamo prodotti naturali e di anno in anno ci impegnamo a migliorare la sostenibilità e diminuire l’impatto sull’ambiente Il nostro impegno è senz’altro da comunicare anche ai nostri clienti e stakeholder, ma per il momento ci piace pensare che la sostenibilità parte prima di tutto da azioni concrete e dalla coerenza delle proprie decisioni in ogni ambito aziendale.”

Come siete riusciti a fare in modo che questi principi diventassero dei valori e ad integrarli nel vostro modo di fare impresa, nella vostra cultura?

“Prima di tutto facciamo parte di un gruppo che fonda la propria azione su questi valori. Qui in Linnea si è costituito, per una serie di circostanze, un gruppo dirigente che lavora e la pensa allo stesso modo sul tema della responsabilità sociale d’impresa. Mettiamo passione in ciò che facciamo e siamo consci che ogni decisione aziendale ha ripercussioni in ambito sociale, economico ed ambientale. Ci chiediamo sempre quali possano essere le conseguenze, ed agiamo per massimizzare il valore aggiunto che Linnea può offrire alla società ed al territorio nel quale opera, proprio per quello che la nostra responsabilità vuole andare oltre alla sostenibilità dei nostri prodotti e vuole essere un’etica solida e profonda anche all’interno dell’azienda.”

Linnea 2

Questa coscienza è tangibile, durante il tour dell’azienda troviamo infatti un ambiente fertile, attivo su ogni fronte e organizzato: dalle iniziative più semplici che coinvolgono il personale e la sua attività, fino a veri e propri processi che ricalcano l'intero impianto strategico dell'azienda.

Processi che rivestono in pieno la dedizione e l'attenzione che Linnea investe nello svolgimento della sua attività e che, soprattutto, ricalcano le salde convinzioni di una responsabilità sociale delle persone, che ogni giorno vi aderiscono attraverso il proprio lavoro.

Altri articoli del blog