Inudstry-concept

L’IA: il braccio destro delle aziende

   
AITI
< Indietro

In un precedente articolo apparso sul nostro Blog abbiamo già affrontato il tema dei limiti dell’intelligenza artificiale e di come quest’ultima possa ancora essere superata dall’intuizione e dall’intelletto dell’essere umano.

Ciononostante, l’intelligenza artificiale (IA) è una delle tecnologie più importanti e rivoluzionarie dell’era moderna: le macchine intelligenti sono in grado di svolgere compiti complessi come l’elaborazione del linguaggio, il riconoscimento delle immagini e l’apprendimento automatico. Negli ultimi tempi se n’è discusso parecchio grazie a ChatGPT, un’intelligenza artificiale capace di simulare una conversazione, sofisticata e realistica, tra esseri umani.

L’IA il braccio destro delle aziende (2)

L’IA è stata utilizzata in diversi settori, tra cui la finanza, la sanità, la ricerca scientifica e l’industria, e negli ultimi anni nel mondo del lavoro in generale. Infatti, seppur possa ancora essere sconfitta dall’intelligenza umana, l’IA può costituire un ottimo braccio destro in diversi settori.

Essa può essere molto utile per le aziende, in quanto consente di automatizzare alcune attività lavorative, riducendo così i costi e aumentando l’efficienza. Aiuta le imprese a risparmiare tempo e denaro, soprattutto se utilizzata per svolgere compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto come, ad esempio, l’automatizzazione delle attività di contabilità, di gestione dei dati, delle risorse umane e di marketing.

L’intelligenza artificiale può altresì supportare le aziende nel prendere decisioni più informate, poiché può fornire una visione più approfondita dei dati e delle tendenze. Naturalmente non può sostituire un’analista, ma è in grado sicuramente di aiutarlo nella ricerca e nell’analisi dei dati raccolti precedentemente.

L’IA il braccio destro delle aziende (1)

Un’altra utilità dell’IA sul posto di lavoro la ritroviamo attraverso la creazione di chatbot - programmi informatici capaci di simulare una conversazione tra esseri umani - come, appunto, il tanto discusso ChatGPT. Per esempio, un’azienda può incrementarla per rispondere a domande comuni, fornire informazioni sui prodotti e servizi, o ancora, aiutare i clienti a navigare nel sito web (servizio alla clientela). Le chatbots possono anche essere impiegate per fornire supporto tecnico, gestire le prenotazioni e le richieste di assistenza. Anche gli stessi dipendenti possono ricorrere al loro uso in caso di domande legate all’azienda, alla sua struttura o ai suoi prodotti e/o servizi.

Questi sono ovviamente solo alcuni esempi dei molteplici impieghi delle diverse IA che si possono implementare all’interno di un’impresa e che già da alcuni anni suscitano notevole interesse.

In conclusione, l’intelligenza artificiale è una tecnologia rivoluzionaria, nonché in continua evoluzione, che può avere un impatto significativo sul posto di lavoro e che si modificherà e migliorerà più e più volte nel corso del tempo: le aziende potrebbero anche sfruttarla per trarne numerosi vantaggi.

Altri articoli del blog