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La leadership empatica

   
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Essere alla guida di aziende e gestire le risorse umane al suo interno è una responsabilità importante e l’empatia è una competenza che può essere indispensabile e avere effetti e ripercussioni importanti sui risultati dell’azienda.

La leadership empatica si basa sulla capacità di comprendere le emozioni, i bisogni e le prospettive degli altri. Un leader empatico è in sintonia con le persone che lo circondano, mostra dunque empatia nei confronti delle sfide personali e professionali dei dipendenti e utilizza questa consapevolezza per guidare, motivare e ispirare gli altri.

La leadership empatica (1)

Un ambiente di lavoro nel quale i dipendenti si sentono compresi e supportati è più propenso, infatti, a generare un aumento della produttività. Contrariamente, in presenza di un capo poco empatico i dipendenti potrebbero avere difficoltà di concentrazione e così aumenterebbe anche il loro tempo per adempiere a compiti e prendere decisioni. Inoltre, una mancanza di empatia nella leadership potrebbe impattare anche sulle relazioni: la collaborazione verrebbe meno.

In particolare, una leadership empatico potrebbe:

  1. Migliorare il clima organizzativo dell’azienda, rendendolo positivo, aperto al dialogo. Ciò aiuterebbe i dipendenti a ridurre il loro stress e, in generale, a migliorare il loro benessere.
  2. Attrarre e fidelizzare i talenti. Infatti, di fronte a una leadership empatica, i talenti in cerca di ambienti di lavoro positivi e che valorizzino l’aspetto umano, riconoscerebbero il valore del posto di lavoro. Inoltre, la fidelizzazione delle risorse già presenti in azienda sarebbe, se non garantita, perlomeno incoraggiata.
  3. Aumentare la motivazione. I dipendenti, sostenuti e valorizzati dal leader empatico, si sentirebbero apprezzati per il loro operato e la loro motivazione aumenterebbe.

La leadership empatica (2)

Per far sì che questo si realizzi, il leader empatico deve essere propenso all’ascolto attivo e alla comunicazione chiara e rispettosa con i suoi dipendenti; deve essere flessibile e adattarsi alle diverse esigenze dei collaboratori e interessarsi alla costruzione di coesione e collaborazione tra gli stessi.

La leadership empatica rappresenta quindi un approccio fondamentale per le aziende. I leader empatici non solo guidano le loro squadre verso obiettivi comuni, ma creano anche un ambiente di lavoro sano e positivo.

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