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L’ascolto come fattore critico di successo nell’impresa

   
AITI
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“Grazie di avermi ascoltato”. Oppure: “è stato bello parlare con te, finalmente mi sono sentito ascoltato”. A tutti noi è capitato di sentirci dire frasi simili, tuttavia spesso questo ringraziamento viene accolto con sorpresa e poi rapidamente dimenticato come una stranezza o un fatto occasionale. Al contrario, l’ascolto è, spesso all’insaputa di chi lo esercita, un fattore determinante di successo in molti e diversi campi della vita personale e professionale, specialmente considerato che la parte preponderante della comunicazione si svolge sul piano cosiddetto “implicito”.

L’ascolto come fattore critico di successo nell’impresa

Il “messaggio” che trasmettiamo comunicando si esprime “anche” con le parole, ma soprattutto con il tono, i ritmi e le pause; la mimica e la gestualità, la gestione della relazione e tutti gli elementi legati al contesto. Ebbene: quando si ascolta qualcuno, gli si trasmette un chiarissimo e inequivocabile messaggio implicito: “io ti ascolto perché ti rispetto, ritengo importante ciò che tu dici e, di conseguenza: ritengo importante te”.

Si tratta di un contenuto fondamentale per il benessere e l’autostima delle persone che ci sono vicine e lo si trasmette, semplicemente, ascoltando.

Inoltre, l’ascolto è una competenza chiave nel nostro sviluppo. La maggior parte dei nostri apprendimenti si basa sul modello per tentativi ed errori. Per evitare che le nostre scelte errate ci conducano alla rovina, ascoltiamo i segnali che ci giungono a seguito delle nostre azioni e ci adattiamo di conseguenza. Come quando per esempio affrontiamo una curva a velocità troppo elevata e sentendo stridere gli pneumatici alziamo il piede dall’acceleratore per evitare di uscire di strada.

Nell’attività imprenditoriale, infine, il “ciclo della comunicazione” è un processo di management e può essere considerato completo solo se alla comunicazione “top-down” (definizione di strategie, obiettivi e compiti) si accoppia una corretta ed efficace comunicazione “bottom-up”, che contiene i feedback e le informazioni provenienti dal punto in cui le strategie si trasformano in azioni concrete e nel quale emergono gli eventuali problemi. Per poter gestire o persino anticipare le difficoltà, prima che si creino gravi danni, è necessario che un buon manager sappia cogliere rapidamente i segnali che arrivano, per così dire, “dal basso”, e che attui ogni possibile accorgimento per poterli veramente “ascoltare”, dalla voce dei suoi collaboratori.

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È questo ciò che si intende quando si parla della “cultura del feedback” in azienda.

Nella quotidianità, uno dei più gravi motivi di frustrazione tra il personale di molte imprese è proprio “la sensazione di non essere ascoltati”.

Vale quindi la pena di riflettere molto a fondo su questo importantissimo strumento che è l’ascolto. Per ogni persona e per ogni imprenditore, essere consapevoli della sua importanza è una grande conquista.

Basterebbe anche solo rendersi conto di quanto, nel momento in cui il benessere delle persone in azienda diventa un fattore critico di successo, possa essere bello lavorare in un ambiente in cui si sente spesso dire: “grazie di avermi ascoltato”.

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