Le piante, la flora e la natura in generale influiscono sulla nostra psiche: ci rilassano, ci ispirano, ci permettono di connetterci con il mondo. Durante la giornata lavorativa, soprattutto per chi lavora in ufficio, è difficile ritagliarsi del tempo per riconnettersi con la natura. Per questo motivo, e per i suoi numerosi vantaggi, le aziende hanno iniziato a ripensare lo spazio-ufficio, includendo anche una parte “botanica”.
In particolare, l’impatto della biofilia, ovvero la tendenza innata dell’essere umano ad essere attratto dalla natura, è stato studiato e teorizzato dal biologo E.O. Wilson negli anni ’80: secondo lo scienziato, la natura ha un effetto positivo sul benessere dell’uomo, favorendo la serenità e riducendo lo stress.
Viene così ripensato l’ufficio seguendo la concezione della biofilia e nasce il “biophilic design”. La visione della natura, e lo stretto contatto con essa, trasmette all’uomo un senso di rassicurazione scaturito proprio dalla vista di elementi naturali ed è dunque necessario che essa venga portata anche all’interno dell’azienda.
Secondo Forbes, sono numerosi i vantaggi di uno spazio di lavoro green. Nello specifico, avere delle piante in ufficio può aumentare il benessere, ma anche la produttività dei collaboratori. Uno studio condotto nel 2016 da CBRE conferma, infatti, che un gruppo di lavoro che opera in un ambiente con forte presenza di verde ha una prestazione lavorativa del 10% più elevata rispetto a un gruppo che lavora in un ufficio tradizionale e anche l’umore (energia e felicità) ne beneficia.
Un altro studio, questa volta condotto nel 2010 dalla New University of Technology di Sydney, ha dimostrata che un ufficio green è inoltre più attrattivo e permette di rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti e ridurre lo stress, la fatica e sentimenti come rabbia ed ostilità.
Non da ultimo, l’impatto ambientale è notevole: l’aria dell’ufficio risulta più pulita grazie alla capacità delle piante di filtrarla e purificarla da sostanze nocive e onde elettromagnetiche, evitando, così, anche l’assenteismo e migliorando l’acustica dell’ambiente, considerato che le piante assorbono le vibrazioni e attutiscono i rumori.
L’azienda che decidesse di implementare un ufficio secondo la biofilia dovrebbe saper sfruttare lo spazio esterno, optare per materiali naturali, integrare pareti verdi ed orti verticali, prediligere colori della terra, massimizzare la luce naturale, stimolando tutti e cinque i sensi con musiche e profumi.