Inudstry-concept

La formazione professionale alla base del successo lavorativo

   
AITI

I risultati parlano chiaro. La maggior parte dei giovani che segue la formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica completa con successo il proprio percorso educativo. Questo tipo di attestato ha avuto un effetto positivo sul panorama formativo globale elvetico. A dirlo è, senza troppi giri di parole, il Consiglio federale che, qualche settimana fa, ha preso atto di un rapporto sul tema. Nello specifico il governo ritiene che l'introduzione di questo programma di studio abbia un avuto effetto positivo sul panorama della formazione svizzera. C'è un potenziale di miglioramento- precisa l’esecutivo- ma non sono necessarie ulteriori azioni.

 

A chi è rivolta?

La formazione professionale iniziale è aperta ai giovani che hanno completato la scuola dell'obbligo e che hanno soprattutto spiccate competenze pratiche. Consente loro di accedere ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado (attestato federale di capacità) e alla formazione continua.

AITI la formazione professionale 2

Cosa dice il rapporto?

La relazione mostra che gli adolescenti che seguono questa strada si sono integrati nella maggior parte dei casi con successo nel mercato del lavoro. Il 70% di loro ha completato la formazione. E il 93% dei candidati che hanno sostenuto l'esame finale di apprendistato l'ha superato. Dall'introduzione del certificato nel 2004, 50'000 studenti hanno completato con successo questo percorso. Il numero di titoli rilasciati rappresenta circa il 9,5% di tutti i diplomi di formazione professionale secondaria post-obbligatoria. Negli ultimi anni poi sono stati introdotti 56 nuovi corsi di formazione.

Altri articoli del blog