Inudstry-concept

La cultura in azienda: le biblioteche aziendali

   
AITI
< Indietro

Il welfare aziendale è un tema molto discusso negli ultimi anni: come si può migliorare il benessere dei dipendenti? In questo ambito c’è una possibilità di cui ancora si parla poco: le biblioteche in azienda.

Le biblioteche aziendali nascono già all’inizio del XX secolo in risposta a un ambiente aziendale e commerciale in rapido cambiamento, ma solo negli ultimi anni molte aziende hanno capito la loro importanza e sfruttato i benefici.

La lettura può essere un’attività piacevole e rilassante, ma anche utile per il proprio lavoro, ed è in quest’ottica che sono nate le biblioteche aziendali. Si tratta di biblioteche vere e proprie all’interno dell’azienda che vantano centinaia di testi specializzati inerenti al settore aziendale, ma anche semplicemente libri di narrativa e letteratura.

La cultura in azienda le biblioteche aziendali

Attenzione: non si tratta semplicemente di mettere a disposizione dei propri dipendenti un numero limitato di volumi, ma idealmente l’assortimento dovrebbe essere aggiornato e integrato regolarmente. Come in una biblioteca vera, poi, converrebbe che i libri venissero catalogati e organizzati, poiché gli utenti hanno poco tempo per frequentare la biblioteca e dunque devono poter scegliere e trovare rapidamente il volume desiderato. Questo è auspicabile anche perché, altrimenti, il rischio potrebbe essere quello di rivolgersi sempre alle stesse case editrici di settore e alle loro novità, senza indagare gli altri testi.

Le biblioteche aziendali possono portare numerosi benefici. In primo luogo, aumentano il benessere dei collaboratori, poiché ritrovano, nella biblioteca, un momento di svago e tranquillità. Inoltre, la cultura veicolata dai libri è importantissima: se un’azienda decide di dare peso alla cultura, promuovendo valori come la curiosità e la conoscenza, i dipendenti saranno stimolati a interessarsi, studiare, imparare di più. Inoltre, la possibilità di consultare in loco testi specializzati nel settore dell’azienda permette ai dipendenti di approfondire la loro materia lavorativa e, magari, risolvere questioni che, senza un dovuto approfondimento, non avrebbero trovato soluzione. I testi specializzati forniscono dunque supporto, competenze e strumenti utilissimi per l’azienda e stimolano il dipendente a interessarsi maggiormente al suo lavoro.

La cultura in azienda le biblioteche aziendali (2)

Da un punto di vista collaborativo, le biblioteche possono essere interessanti. Si può pensare di creare un club del libro con incontri una volta al mese (facoltativi) e appassionare così i dipendenti alla lettura e alla conoscenza. In questo modo, i rapporti tra dipendenti si rafforzeranno.

Infine, le biblioteche aziendali consentono ai dipendenti di condividere idee su attività legate al lavoro o progetti speciali che devono essere completati.

Con la trasformazione digitale sono state create, a fianco delle biblioteche aziendali, anche le corporate digital libraries, per permettere ai collaboratori di accedere a volumi non presenti fisicamente, ma utili per sviluppare competenze legate alla propria professione: un progetto che tenta di tutelare anche l’ambiente, evitando la molta carta stampata.

Altri articoli del blog