Inudstry-concept

Intrapreneur: avere spirito imprenditoriale

   
AITI
< Indietro

Al fianco della figura dell’imprenditore oggi si parla di “intrapreneurship”, un termine e un concetto inglese coniato nel 1978 da alcuni studenti della School for Entrepreneurs di Tarrytown (New York).

Intrapreneur (1)

L’intrapreneur è un professionista che opera in azienda, ma che ha una mentalità di tipo imprenditoriale, cioè orientata al raggiungimento degli obiettivi (e non al mero assolvimento dei suoi compiti).

Si tratta di una persona fondamentale per l’azienda, motivata e propositiva.

Alcune caratteristiche che lo contraddistinguono sono:

  • Creatività e innovazione: è in grado di generare idee innovative e creative all'interno dell'organizzazione e di identificare opportunità di miglioramento, nonché di sviluppare nuovi approcci o soluzioni.
  • Assunzione di rischi: rispetto ai colleghi, è disposto ad assumersi maggiori rischi per perseguire nuove opportunità o miglioramenti. Tuttavia, tiene conto dell’azienda e minimizza i rischi per la stessa.
  • Intraprendenza “orientata agli obiettivi”: l’obiettivo finale è l’aspetto più importante, soprattutto se ciò implica un successo per l’impresa.
  • Iniziativa: è proattivo nel cercare e implementare nuove idee o miglioramenti, anche senza essere esplicitamente incaricato di farlo.
  • Adattabilità: è flessibile e in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

Questa figura può essere molto utile in un’azienda, ma ancora di più all’interno di una startup, perché contribuisce fortemente a stimolare l'innovazione, migliorare l'efficienza operativa, identificare nuove opportunità di mercato e mantenere l'azienda competitiva nel suo settore. Inoltre, è in grado di promuovere un ambiente di lavoro dinamico e stimolante che attrae e trattiene talenti di alto livello.

Intrapreneur (2)

In particolare, all’interno di una startup la sua figura genera idee innovative, che possono contribuire a sviluppare e migliorare il prodotto o il servizio dell’azienda, così come sviluppare progetti chiave (nuovi prodotti, strategie di marketing, eccetera). Anche la loro predisposizione all’assunzione di rischi è fondamentale per una start up.

In sintesi, l'intrapreneur è una figura importante all’interno di qualsiasi realtà aziendale e può portare dei grossi benefici anche coinvolgendo i colleghi con il suo spirito imprenditoriale.

Altri articoli del blog