Inudstry-concept

L’impresa è cultura

   
AITI
< Indietro

L'impresa non è soltanto il motore dello sviluppo economico: l'impresa è cultura. Al suo interno uomini e donne creano, progettano, ricercano, apprendono ed insegnano ai collaboratori.

L'imprenditore, che è un innovatore per definizione, è naturalmente interessato ai giovani. I giovani sono il futuro e per prepararsi al futuro hanno bisogno di quello straordinario strumento che è una buona formazione, soprattutto oggi che le risorse umane sono divenute la nuova ricchezza delle nazioni. Un sistema formativo che non riesce a rispondere alle nuove esigenze dell'industria e della società penalizza gravemente i giovani e li espone al rischio della disoccupazione, perché quando domanda e offerta di lavoro non si incontrano, lo sviluppo, anche industriale, è frenato.

L’impresa è cultura_2

Le evidenti quanto rapide trasformazioni del mondo del lavoro ma non solo, stanno costringendo un po’ tutti a rivedere e riformulare in modo più articolato e dinamico stili e ritmi di approccio e di adattamento alle varie realtà. E se un simile adattamento risulta già difficile sul piano umano e personale, sul piano istituzionale non ne parliamo. La spinta a prendere però seriamente atto della necessità del cambiamento necessario all’istituzione scolastica ci proviene proprio dal mondo del lavoro. Quel mondo del lavoro che i giovani e giovanissimi percepiscono a volte come un grande sconosciuto, lontano anni luce.

Le esigenze emergenti nel mondo produttivo in tutti i settori riguardo ai propri collaboratori, sono identificabili in sostanza nella necessità di reperire personale formato, agile ed elastico mentalmente, ancorato alle conoscenze possedute quel tanto che basta per avere la spinta e la possibilità di acquisirne di nuove, non spaventato dalle novità e dalla mobilità, non pigro rispetto alla valanga delle nuove tecnologie, capace di comunicare e interagire con disinvoltura nei più diversi contesti e, soprattutto, di coniugare in maniera armoniosa le conoscenze teoriche con quelle pratiche.

L’impresa è cultura

Ora il problema è: una nuova linea di tendenza come quella appena descritta riguarda il mondo scolastico? E se sì, in che modo? E che strumenti ci saranno per operare in questa direzione?

Ragioniamoci.

Altri articoli del blog