Negli ultimi anni, sempre più si è sentito parlare dell’importanza del mental fitness come base per avere elevate prestazioni sul lavoro.
I dipendenti che stanno bene e che possiedono un allenamento mentale maggiore sono infatti portati ad essere più resilienti e a gestire meglio le situazioni di stress. Inoltre, sono lavoratori notevolmente tenaci, produttivi e creativi.
Ma cos’è che si intende esattamente con il termine di “mental fitness”?
Ebbene, si fa riferimento a tutta una serie di elementi che compongono il nostro ambiente circostante e a quei comportamenti che incoraggiano la salute mentale.
È risaputo infatti che, soprattutto con i ritmi frenetici della società moderna, un ambiente di lavoro che riduca al minimo lo stress negativo a favore di quello positivo, sia molto importante, in quanto è in grado di favorire lo sviluppo del potenziale delle persone, incoraggiandone l'impegno e una mentalità positiva.
Tra i suoi molteplici benefici possiamo citare per esempio:
- contribuire a creare un contesto con meno pressioni;
- fornire strumenti per affrontare i problemi in modo armonioso;
- favorire una comunicazione aperta, senza preconcetti;
- potenziare il coinvolgimento dei dipendenti nella gestione e nell'azienda.
Spesso non si dà la giusta importanza a questi aspetti della vita di tutti i giorni, ma considerate le situazioni imprevedibili e in continua evoluzione con cui ci siamo dovuti confrontare negli ultimi anni, l’importanza di essere persone capaci di rispondere e adattarsi continuamente a tale cambiamento, si rivela essere sempre più fondamentale.
Il mondo cambia e allo stesso modo cambiamo noi e le aziende, per questo è sicuramente d’aiuto favorire l’agilità mentale e la resilienza individuale, e della loro importanza, anche a livello lavorativo, si stanno rendendo sempre più conto pure le aziende.
Ed ecco che il mental fitness aiuta proprio in questo percorso. Permette alle persone di sentirsi mentalmente "forti" e lo fa fornendo loro conoscenze e strumenti per lavorare consapevolmente sui propri pensieri, regolare le proprie emozioni e gestire lo stress.
Considerati i benefici, sia a livello personale, sia in ambito lavorativo, varrebbe quindi la pena di considerarlo. Non per niente, secondo diversi studi compiuti negli ultimi anni, le aziende che l’hanno messo in pratica ne hanno tratto notevoli vantaggi e giovamento.
Il benessere mentale oltre all’allenamento fisico.