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Il maggiordomo aziendale

   
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Il maggiordomo aziendale è una figura che nasce negli Stati Uniti d’America e che si occupa di diverse mansioni. Si potrebbe definire come un “tuttofare”, il quale viene incaricato di occuparsi del disbrigo delle incombenze quotidiane per conto dei dipendenti di un’azienda.

I lavoratori spesso non hanno sufficientemente tempo per svolgere le attività lavorative e quelle personali o non riescono a trovare il giusto equilibrio per portare a termine entrambe. Vivono la vita sempre di corsa per riuscire ad occuparsi di tutto e questo può creare situazioni di stress, ansia, minore concentrazione e minore produttività.

Il maggiordomo aziendale (2)

Il maggiordomo aziendale è una figura che dovrebbe risolvere questa spiacevole situazione. Si tratta di una nuova frontiera del welfare aziendale: con il suo aiuto, i lavoratori sono meno stressati e il loro benessere aumenta. Ma chi è esattamente e di cosa si occupa?

È bene specificare che questa figura è assunta direttamente dall’azienda stessa e permette di conciliare il lavoro e le incombenze quotidiane dei dipendenti. Nello specifico, il maggiordomo aziendale si reca in ufficio, annota i vari compiti di cui deve occuparsi per conto dei dipendenti e poi svolge i vari incarichi. Gli incarichi possono essere di natura diversa, come per esempio andare all’ufficio postale, ritirare o portare dei panni in lavanderia, comprare alimentari, ritirare analisi mediche, accompagnare i figli dei lavoratori a scuola, eccetera. È in grado così di alleggerire dalle incombenze quotidiane i dipendenti impegnati sul posto di lavoro, facilitandoli nella conciliazione di lavoro-vita privata.

Solitamente la sua presenza è pianificata con frequenza settimanale o mensile, a dipendenza delle necessità dei dipendenti, e non genera dunque costi “superflui” all’azienda.

Il maggiordomo aziendale

I suoi vantaggi sembrano essere diversi: in primo luogo, il lavoro che svolge il maggiordomo aziendale (e che dunque “toglie” al lavoratore) ha un’incidenza positiva sul livello di soddisfazione dei dipendenti e sull’aumento della produttività; in secondo luogo, si combatte l’assenteismo dei lavoratori, poiché li si aiuta a sbrigare faccende quotidiane e, di conseguenza, si lascia loro più tempo libero di cui godere; in terzo luogo, si ottimizza il tempo lavoro-famiglia o vita privata, aiutando i lavoratori a ritrovare l’equilibrio.

Insomma, chi non vorrebbe poter beneficiare di un aiuto per poter affrontare con serenità e benessere le giornate lavorative? Grazie al maggiordomo aziendale è possibile e magari, con il passare del tempo, diventerà una figura ambita anche nelle nostre aziende.

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