Inudstry-concept

Il lavoro che si sogna da una vita

   
AITI

Il lavoro che svolgiamo è quello che realmente sognavamo? Spesso e volentieri la risposta è no. Per svariati motivi non necessariamente tutti forzatamente negativi. 

Passione per lavoro

Trovare il lavoro dei sogni è però possibile. E per lavoro dei sogni non si intende quello per cui si è studiato o per il quale si sono accumulati anni di esperienza pratica ma proprio il lavoro che realmente desidereremmo svolgere e per il quale ci sveglieremmo ogni mattina col sorriso. A tenderci la mano un sito, diverso dai soliti. Si chiama Jobalchemy e al curriculum degli iscritti sostituisce la domanda: cosa ti piacerebbe davvero fare? Passione al posto di titoli accademici, insomma, e interessi che si trasformano in attività retribuite. L’idea dei fondatori si basa su una semplice constatazione: si rende meglio se si ama ciò che si fa. E realizzare questa corrispondenza produce enormi vantaggi sia per il datore di lavoro che, ovviamente, per il lavoratore. Insomma l’innovazione tanto decantata nasce anche da una nuova modalità di ricerca di lavoro. Un progetto che – hanno spiegato gli ideatori – nasce da lontano. “Qualche anno fa, durante un’analisi dei vari curriculum, ricevuti per la selezione di personale – spiegarono - constatammo due cose: molti candidati dichiaravano interessi personali e hobby che avevano pochissima relazione con gli studi fatti e le precedenti esperienze lavorative”. Ma c’è dell’altro. In molti si candidavano per ruoli e settori molto diversi da quelli ricoperti in precedenza.

Un luogo di incontro diverso dai soliti

Lavoro e passione

Insomma il portale web si promette di mettere in contatto sogni e sognatori. Un luogo virtuale di incontro tra domanda e offerta, in una sorta d'intersezione tra le aspirazioni di ciascuno e la concreta possibilità di realizzarle. Jobalchemy funziona come un motore di "dating". Invece delle anime gemelle, però, provvede ad abbinare interessi e passioni con la proposta lavorativa giusta: Certo non sarà per tutti e per tutte le realtà, ci sono lavori e professioni per le quali è difficile pensare a una corrispondenza con le proprie passioni. Tuttavia non è sempre detto. Il funzionamento è molto semplice. Nessun curriculum da inviare: basta effettuare l'iscrizione e inserire dopo la conferma i propri interessi e preferenze. Quanti sognano di cambiare mestiere e trovare il lavoro dei sogni, quindi, sono avvisati!

Altri articoli del blog