Inudstry-concept

Il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione

   
AITI
< Indietro

Patrick Dupraz, il nuovo CEO di SARA SA - azienda di Tenero fondata nel 1961 e specializzata nella progettazione e nella produzione di mobili e complementi di arredo per l’ufficio e per la casa - illustra la sua strategia imprenditoriale, finalizzata a mantenere una posizione di leadership sul mercato.

 Patrick Dupraz il nuovo CEO di SARA SAPatrick Dupraz, il nuovo CEO di SARA SA

Direttor Dupraz, poco tempo fa ha preso in mano le redini di SARA SA. Con quale spirito e con quali obiettivi ha intrapreso questa nuova avventura professionale?
Ho iniziato ad essere operativo il 1° gennaio di quest’anno, dopo un paio di mesi passati ad osservare l’azienda, a comprenderne i processi produttivi e a conoscerne i collaboratori. Sono approdato in SARA SA portando con me una lunga esperienza maturata in ambito industriale, come si evince dai molti capelli bianchi che ho sulla testa, e con il proposito di lavorare - insieme ai colleghi - seguendo tre direttrici strategiche.


Quali sono, più nello specifico, queste direttrici strategiche?
La prima: consolidare quello che, finora, è stato il core business di SARA SA, ovvero i mobili in metallo per l’ufficio. Un settore, questo, che continuerà ad essere importante anche in futuro, nonostante i cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro - accelerati dalla pandemia - abbiano portato ad una progressiva diminuzione della domanda di sistemi di stoccaggio e di archiviazione.
La seconda: continuare a sviluppare nuovi prodotti come il Locker (un armadio modulabile con porte elettroniche) e i casellari postali elettronici per la ricezione della corrispondenza.

Armadietti Locker per la sede zurighese della Sunrise Communications AGArmadietti Locker per la sede zurighese della Sunrise Communications AG

I luoghi di lavoro, negli ultimi anni, sono mutati: oggi non esiste quasi più una scrivania per ciascun collaboratore; i nuovi spazi operativi vengono utilizzati da più persone: da qui nasce l’esigenza di avere un armadietto in cui poter lasciare i propri effetti personali.
La terza: sviluppare ulteriormente FORMAE, la cui messa sul mercato è avvenuta nei mesi scorsi. Si tratta di un brand ad hoc dedicato alla casa che ci sta dando delle belle soddisfazioni e che rappresenta il futuro dell’azienda. Per noi era indispensabile distinguerlo da SARA, proprio per enfatizzare la nuova direzione che stiamo prendendo, pur rimanendo nel solco della tradizione.
Un’ulteriore decisione “evolutiva” è stata quella di appoggiarci a professionisti esterni, come il designer Armando Carnevale, che ha affiancato i nostri tecnici nel disegnare e progettare FORMAE.
Vi anticipo che è in fase avanzata di progettazione un tavolo, creato con un’identità estetica simile a FORMAE, destinato sia ad ambienti Office che Home.

FORMAE il nuovo Brand per Home & OfficeFORMAE: il nuovo Brand per Home & Office

 
E il vostro mobile classico? È destinato a scomparire?
Assolutamente no, il nostro mobile “classico” non sparirà: resterà importante per gli uffici della pubblica amministrazione - federale, cantonale e comunale - o per altre realtà similari.
Per il resto, come detto, puntiamo molto sullo sviluppo di nuovi complementi d’arredo, sia per l’ufficio che per la casa. In tal senso è fondamentale la formazione interna, affinché ogni nostro collaboratore sia flessibile e in grado di ricoprire più mansioni: per ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi.


La sua conduzione, mi par di capire, è caratterizzata da un profondo rispetto per la storia dell’azienda e da una buona dose di pragmatismo…
Proprio così! Dato che di formazione sono ingegnere meccanico, con una buona esperienza nella vendita e nel commerciale in generale, sto cerando di portare nella conduzione un concetto di Project Management concreto ed efficace. Partendo dall’idea iniziale, bisogna compiere i passi necessari per realizzarla in tempi brevi perché oggi, il mercato, evolve molto rapidamente. Ecco perché un nuovo prodotto va concepito sin dall’inizio tenendo già conto dell’intero processo produttivo e logistico che comporta la sua ideazione! 


Il radicamento sul territorio dell’azienda rimarrà lo stesso?
Certamente! Gli oltre 60 anni di storia, la presenza in Ticino e il 100% Swiss Made costituiscono il patrimonio genetico di SARA SA, un marchio di fabbrica indelebile ed indiscutibile.

FORMAE soluzioni modulari per spazi privati e lavorativiFORMAE: soluzioni modulari per spazi privati e lavorativi


Quali sono le sue previsioni per il 2023?
Il periodo che stiamo vivendo non è facile per nessuno, soprattutto a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime che finisce giocoforza col ripercuotersi sul prezzo finale dei nostri prodotti.
Per la fine dell’anno vogliamo consolidare il trend di cui parlavo prima e raggiungere degli obiettivi onesti e realizzabili. Abbiamo la fortuna di avere un team di validissimi collaboratori, che si identificano fortemente nell’azienda. Con queste premesse, cercheremo di essere pronti ad affrontare al meglio il 2023: un anno che, ne siamo sicuri, ci darà grandi soddisfazioni!


Per concludere, cosa rappresentano i collaboratori per SARA SA?
Per noi i collaboratori sono tutto, per questo parlo molto con loro, chiedo loro se ci sono problemi e mi faccio costantemente aggiornare sulla produzione. Per me è essenziale dialogare con i nostri 38 collaboratori perché da solo non produco nulla. Abbiamo la fortuna di avere delle persone che sono in azienda da 30 anni! Personalmente credo che l’azienda sia fatta da chi vi lavora e che l’identificazione con essa sia un fattore essenziale. Così com’è altrettanto essenziale uno stipendio adeguato: sia per chi abita nella regione, sia per chi arriva da oltre frontiera. Produrre in Ticino e avere successo è possibile anche con un approccio al personale coerente e non speculativo.

Altri articoli del blog