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Il copywriter in azienda

   
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Si sente spesso usare il termine “copywriter”, ma chi è questa figura professionale e di cosa si occupa?

Il copywriter è un professionista che si occupa di redigere testi persuasivi per la comunicazione di campagne marketing e per la pubblicità delle aziende. Attraverso strategie linguistiche e l’utilizzo delle parole giuste, egli induce gli utenti a compiere una determinata azione attirando la loro attenzione e promuovendo così prodotti e/o servizi.

Un copywriter può aiutare quindi un'azienda ad aumentare le vendite, accrescere il traffico sul sito internet e sulle pagine social, e persino a costruire un marchio, nonché creare campagne di marketing uniche ed originali che possano aiutare l’impresa a raggiungere i propri obiettivi.

Il copywriter in azienda (1)

Nello specifico questo professionista, oltre ad occuparsi dei testi pubblicitari, ricerca e analizza quelle che sono le parole più adatte, in grado di generare traffico a livello web e scalare così i risultati dei principali motori di ricerca. Con questa strategia il marchio e/o prodotto aziendale acquisisce visibilità nelle ricerche effettuate dagli utenti e di conseguenza anche notorietà.

Inoltre, il copywriter collabora spesso anche con il social media manager, con il quale studia e crea un certo tipo di comunicazione mirata da utilizzare sui canali social dell’azienda.

Creando testi efficaci e coinvolgendo maggiori utenti, il copywriter è in grado di fornire all’azienda contenuti di qualità che siano interessanti e pertinenti per la sua nicchia di mercato.

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere chi ricopre questo ruolo per riuscire nel suo intento? Tra le principali si possono citare:

  1. eccellente capacità di scrittura nel creare contenuti di qualità in modo efficiente ed efficace;
  2. buona conoscenza delle strategie di marketing e della tecnica della scrittura persuasiva;
  3. capacità di adattare il linguaggio in base al target di riferimento.
  4. attitudine a lavorare rispettando le scadenze imposte;
  5. capacità di sviluppare una strategia di contenuto coerente e di conseguenza creare una solida strategia di marketing;
  6. buona comprensione della SEO (insieme di tecniche volte all’aumento della visibilità di un sito web) e dei principi di base del web marketing;
  7. flessibilità nello scrivere articoli, post sui social media, newsletter, comunicati stampa, contenuti per il blog aziendale, eccetera.

Il copywriter in azienda (2)

In ultimo, occorre prestare attenzione a non confondere il copywriter con il content writer: entrambi si occupano di scrittura, ma lo scopo è ben diverso. Il copywriter ha un obiettivo pubblicitario o di marketing, mentre il content writer quello di sollecitare gli utenti a farsi leggere, aumentandone l’interesse (ma non per forza l’acquisto di beni e servizi offerti dall’azienda).

Naturalmente le due figure possono coincidere, ma questa decisione spetterà all’azienda.

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