Inudstry-concept

Identificare, misurare e rendicontare l'impatto sociale, economico e ambientale: i vantaggi tangibili per le imprese

   
AITI
< Indietro

Oggi le aziende sono sempre più sotto i riflettori per l'impatto che generano sulle comunità e i loro territori. Stiamo assistendo a una crescente domanda di maggiore trasparenza in materia di rendicontazione non finanziaria proveniente dalla società civile, dagli organismi di regolamentazione, dagli investitori, dalle organizzazioni internazionali e anche dalle legislazioni nazionali e internazionali.

 

In altre parole, i portatori di interesse – i cosiddetti stakeholder - chiedono una divulgazione trasparente delle informazioni relative ai temi ambientali, sociali e di governance all'interno e in relazione alla gestione aziendale.

Identificare, misurare e rendicontare limpatto sociale economico e ambientale

Per quanto riguarda il mondo delle imprese, è fondamentale rispondere prontamente a questa crescente richiesta perché il successo delle aziende dipenderà sempre più dalla loro capacità di generare valore, di limitare l'uso di risorse e il consumo di energia, di evitare impatti negativi - come le emissioni di carbonio - e di massimizzare gli effetti positivi - cioè la creazione di posti di lavoro, prodotti e servizi di alta qualità e sostenibili. Non è solo una questione di migliore competitività dell'azienda sul mercato, ma di responsabilità delle imprese, come è sempre più percepito al giorno d'oggi.

 

Rendicontazione non finanziaria: ecco cosa c'è da sapere

Il termine "reporting non finanziario" si riferisce agli strumenti di rendicontazione che le organizzazioni divulgano per fornire informazioni su quegli aspetti non finanziari che non sono considerati nei bilanci tradizionali. Tuttavia, hanno una rilevanza significativa per il funzionamento dell'organizzazione stessa e per gli impatti che genera sulle comunità e i loro territori. Per questo motivo, gli strumenti di rendicontazione non finanziaria permettono agli stakeholder di ottenere un quadro molto più ampio delle organizzazioni rispetto ai tradizionali rapporti finanziari.

 

Più specificamente, un rapporto non finanziario informa sugli impatti ambientali, economici e sociali generati da un'organizzazione o dalle attività quotidiane di un'azienda. Presenta anche i valori e il modello di governance dell'organizzazione e dimostra la sua strategia di sostenibilità.

 

Perché il report di sostenibilità è utile (anche) per le imprese industriali?

La rendicontazione di sostenibilità permette alle aziende di affermare la propria missione e i valori perseguiti, di riconoscere e misurare le proprie prestazioni e miglioramenti economici, ambientali, sociali e di governance e, di conseguenza, di fissare obiettivi e sviluppare strategie per rendere più sostenibile ed efficiente la gestione dell'organizzazione e per gestire più efficacemente il cambiamento.

 

Il reporting di sostenibilità è espressamente "orientato all'esterno", quindi finalizzato alla condivisione sistematica delle informazioni relative alle relazioni di scambio tra le aziende e i loro stakeholder. In altre parole, è lo strumento chiave per comunicare le performance e gli impatti della sostenibilità.

Identificare, misurare e rendicontare limpatto sociale, economico e ambientale i vantaggi tangibili per le imprese

Il reporting di sostenibilità, nel suo significato più ampio e profondo, implica indagare, analizzare, comprendere e forse ripensare il funzionamento, la gestione, la strategia e la visione di un'organizzazione, identificando e prendendo in considerazione i suoi ampi impatti sugli stakeholder e sull'ambiente, e i cambiamenti previsti e non previsti che genera.

 

È importante sottolineare come i consumatori, i clienti, i dipendenti e tutti i portatori di interesse non si accontentano più di conoscere esclusivamente le informazioni sul prodotto o servizio che stanno valutando, ma cercano sempre più anche notizie sulle modalità di produzione, sull’etica del fornitore e sull’impatto ambientale.

 

I vantaggi tangibili per le aziende che adottano un modello di business sostenibile, e lo comunicano, sono riassumibili in termini di aumento del valore percepito dagli stakeholder, maggiore fidelizzazione di clienti e dipendenti e incremento delle vendite.

 

Altri articoli del blog