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I vantaggi del blog aziendale

   
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Nel 2022 è prassi avere perlomeno un sito web della propria azienda: essere presenti anche online permette una maggiore copertura di pubblico, nonché l’immediatezza nel reperire informazioni sull’azienda da parte di qualche probabile futuro cliente. Per le aziende che vendono prodotti, inoltre, avere un sito web è importante per usufruire di un e-shop.

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La presenza sul web è dunque fondamentale, ma non per forza il sito web costituisce l’unico solo passo che un’azienda può intraprendere per affermarsi online, ma anzi pare essere il punto di inizio. Infatti, un altro importante strumento che utilizzano diverse imprese è il blog aziendale. Si tratta di un blog curato direttamente dall’azienda in cui si trattano svariati temi legati alle attività proposte dall’azienda, alla sua storia o all’ambito di essa. Più in generale, si tratta di una sezione del sito professionale di un’azienda, nel quale vengono inseriti contenuti scritti e/o multimediali a scadenze più o meno periodiche. Ad oggi rappresenta naturalmente una valida strategia di marketing, ma anche uno strumento per avvicinare i clienti al mondo dell’azienda, permettendo loro di conoscere meglio prodotti e servizi offerti.

Naturalmente un buon blog aziendale deve essere organizzato e i contenuti in uscita devono essere programmati. Di questo possono occuparsene alcuni dipendenti dell’azienda stessa oppure delle agenzie di marketing e copywriting: l’importante è programmare. Non si può infatti pensare di creare un blog aziendale e poi dimenticarsene o pubblicare “una volta ogni tanto”: in questo caso la sua utilità sarebbe pari a zero. Ci devono essere un preciso piano e un calendario editoriale ben precisi che delineano gli argomenti da trattare, l’uscita dei contenuti, le keywords correlate per ogni argomento, il target, eccetera.

I vantaggi del blog aziendale

Ma perché un’azienda dovrebbe usufruire di un blog? Ci sono diversi vantaggi nel suo utilizzo. In primo luogo, il sito web sarà maggiormente visitato e dunque raggiunto da un potenziale di clienti più ampio (e magari con conseguente aumento delle vendite di prodotti e servizi). In secondo luogo, l’azienda si avvicina alle persone: i possibili clienti possono comprendere meglio la mission, gli obiettivi, la storia dell’azienda, nonché usufruire di contenuti sugli argomenti legati in qualche modo alla produzione dell’azienda o ad altri suoi settori. Il cliente si sente “parte” dell’azienda, è più coinvolto. Infine, il blog aziendale permette anche all’azienda stessa di riflettere sulla sua natura e sugli aspetti che vuole mettere in luce, soprattutto di fronte a competitor e a clienti. Il blog aziendale può essere dunque un ottimo strumento per creare un nuovo canale di interazione (soprattutto se i contenuti possono essere commentati da chi ne usufruisce), può aiutare la costruzione di un legame o rapporto tra azienda ed esterno (attraverso la fidelizzazione e la brand awareness).

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