Quattro chiacchiere con Davide Gubler, Co-Founder di TiSemplifico Sagl. Nata nel 2023, la start-up si occupa della creazione di tour virtuali a 360° che permettono agli utenti di visitare a distanza - ed in modo interattivo - oggetti, proprietà o attività commerciali.
I fondatori di TiSemplifico Sagl: Filippo Sala e Davide Gubler
Davide, quali vantaggi offrono i vostri tour virtuali in 3D?
Beh, ce ne sono diversi. Vi cito solo i principali: 1) nel caso di case o appartamenti, è possibile prendere le misure direttamente nel corso del tour virtuale; 2) rispetto a ciò che comporterebbe visionare la proprietà di persona (come nel caso di un trasloco), vi è un notevole risparmio di tempo e di denaro; 3) dando ai potenziali interessati la visione completa degli oggetti, è possibile promuovere le proprietà in modo innovativo.
Per capire meglio di cosa ci occupiamo, vi ho portato degli esempi.
Basta fare clic sui link sottostanti, e capirete meglio.
Club privato:
https://my.matterport.com/show/?m=znF1gjSbHVv
Sala riunioni:
https://my.matterport.com/show/?m=Dzh9GNkQoyu
Appartamento 4.5 locali:
https://my.matterport.com/show/?m=ty3svWY17au
Un esempio di visita virtuale
A che punto è il vostro progetto e come si svilupperà nel medio e lungo periodo?
Il nostro progetto si trova ad un buon punto: siamo già operativi ed abbiamo già una base di clientela. Nei prossimi anni, vorremmo riuscire ad espanderci e a sviluppare ulteriormente sia i servizi offerti, sia il team e la clientela.
Quali eventi, rispettivamente esperienze, si sono rivelati determinanti per lo sviluppo e il prosieguo dell’attività di TiSemplifico Sagl, sia in negativo che in positivo?
Durante lo sviluppo della nostra attività, abbiamo incontrato numerose difficoltà. Un esempio su tutti, la ricerca della fotocamera giusta: ne abbiamo testate diverse, ognuna aveva i suoi pro e i suoi contro, trovare quella con il giusto equilibrio ha richiesto molto tempo e denaro.
Un'altra difficoltà, è stata quella di riuscire ad implementare ulteriori servizi legati ai tour virtuali, ad esempio l'uso di droni o di visori per la realtà virtuale.
Di positivo, invece, ci sono sicuramente le tante persone che abbiamo avuto modo di conoscere durante le varie fasi di avanzamento della nostra start-up, la gioia nel vedere i primi risultati arrivare nonché la costanza nel portare avanti il progetto in cui si crede, nonostante le molteplici difficoltà.
A che livello di internazionalizzazione è giunta TiSemplifico? Come procede il suo sviluppo in Svizzera e negli altri Paesi?
Ad oggi abbiamo effettuato la maggior parte delle scansioni sul territorio ticinese. Per quanto concerne la presa a carico di eventuali lavori provenienti dal resto della Svizzera o da altri Paesi, saremmo di per sé già in grado di operare. Se dovessero arrivarci molte più richieste dall'estero, dovremmo adattarci alla situazione, assumendo nuovo personale e/o instaurando nuove collaborazioni.
In questo momento, di cosa ha bisogno l’azienda per svilupparsi al meglio?
Ha bisogno di acquisire nuovi clienti, specialmente clienti che possano darci lavoro in maniera continuativa (immobiliari, fiduciarie, ecc..). Oltre a ciò, se la direzione presa al momento si rivelerà vincente, necessiteremo certamente di altro personale.