Inudstry-concept

Grazie alle imprese industriali del Cantone Ticino che formano apprendisti!

   
AITI
< Indietro

Pur in un momento difficile come quello che sta vivendo il mondo industriale e non solo del nostro Cantone, le aziende associate non hanno rinunciato a formare apprendisti.

Come sappiamo, la pandemia ha causato un crollo generalizzato dei fatturati in particolare nel secondo trimestre del 2020 e una forte riduzione degli ordinativi. E quanto è stato perso in primavera e in estate non potrà essere recuperato nonostante siano rimasti ordini pregressi da evadere.

Malgrado ciò, le aziende hanno risposto presente e tutti i ragazzi alla ricerca di un apprendistato nelle imprese industriali hanno trovato un posto di lavoro. E non solo, ci sono ancora posti vacanti in numerose professioni.

Un segnale che ci fa capire che è necessario che mondo del lavoro e mondo della scuola agiscano in modo più coordinato e incisivo, valorizzando i talenti, ma anche quelle carriere più tecniche che garantiscono un futuro professionale moderno, tecnologico e d'avanguardia.

AITI_apprendisti imprese industriali

Il contributo dell'industria ticinese al sistema della formazione professionale cantonale è rilevante, sia in termini di apprendisti e di aziende formatrici, che a livello di sbocchi professionali e di carriera.

Le professioni d’apprendistato conseguibili in una formazione di base industriale sono oltre 40 e coinvolgono i settori delle materie plastiche, dell'orologeria, della chimica e della farmaceutica, della metalcostruzione, dell'energia, dell'alimentazione, delle macchine, del tessile e dell'abbigliamento, della logistica, dell'elettronica, della meccanica e dell'industria grafica.

L’industria ticinese si impegna e contribuisce in maniera incisiva alla formazione di numerosi giovani del territorio e come AITI vogliamo formalmente ringraziare coloro che all’interno delle imprese si impegnano ogni giorno con dedizione e competenza alla formazione professionale e alla crescita personale delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

Grazie alle imprese industriali del Cantone Ticino che formano apprendisti!

Un importante investimento per formare con impegno e dedizione i collaboratori indispensabili alla crescita del nostro territorio e del tessuto industriale ticinese.

I fatti appena descritti attestano come l’industria ticinese si impegni e contribuisca in maniera importante alla formazione dei giovani ticinesi ed è doveroso ringraziare chi all'interno delle imprese si impegna giornalmente con dedizione alla formazione dei giovani, un investimento importante per formare quelle professionalità indispensabili alla crescita del tessuto industriale del nostro Cantone.

Un grazie quindi alle aziende formatrici e a tutti i collaboratori che seguono e formano i nostri giovani.

ISS Facility Services quadrato

Altri articoli del blog