Inudstry-concept

Gli spazi verdi in azienda

   
AITI
< Indietro

Gli spazi aziendali vengono continuamente modificati al fine di migliorare il benessere dei lavoratori. Le aziende che predispongono spazi per il fitness, aree relax, biblioteche, eccetera sono in costante crescita.

Anche gli spazi verdi sono ora considerati come utili e/o vantaggiosi per le aziende e per i loro collaboratori. Avere degli spazi verdi costituisce, infatti, un elemento fondamentale nell’ambito del welfare, ma anche per la competitività.

In particolare, l’impresa con un giardino aziendale è esteticamente attrattiva agli occhi dei clienti e dei competitor. Presentarsi bene come azienda può infatti lasciar intendere serietà, professionalità, attenzione al dettaglio ed estetica.

Gli spazi verdi in azienda

Il giardino può così rappresentare la copertina dell’azienda, il suo biglietto da visita, oltre a sottolineare l’impegno e l’interesse per la sostenibilità.

Anche per i lavoratori, però, gli spazi verdi sono importanti. Un collaboratore che opera in un’azienda che può usufruire di un giardino curato, bello e armonioso sarà spronato a passare le pause all’esterno, consumare lì il suo pranzo e a stringere nuove relazioni o consolidare quelle già presenti.

Lo spazio verde è dunque fondamentale per rilassare la mente, nonché stimolare la creatività. Le piante e le aree verdi in generale sono infatti ottime alleate per ridurre i livelli di stress, ristabilire l’equilibrio emotivo, aumentare la creatività e la produttività, migliorare il benessere, migliorare le relazioni: un valido aiuto, dunque, per l’umore e la salute mentale.

Anche da un punto di vista ambientale, le aree verdi sono utili: sono sostenibili, aiutano a migliorare l’acustica, purificano l’aria e aumentano l’umidità, creando un ottimo ambiente di lavoro (esterno). Un’area verde può infatti essere sfruttata per attività di team building, ma anche per lavorare: l’azienda può decidere di permettere ai propri dipendenti di lavorare all’esterno, se lo desiderano.

Gli spazi verdi in azienda_2

Inoltre, è da tenere conto il rapporto tra persone e natura, cambiato significativamente con l’avvento della pandemia. Per molti dipendenti il riequilibrio con la natura è stato una parte fondamentale degli anni pandemici appena trascorsi e in tanti hanno riscoperto i vantaggi di stare in mezzo ad essa. Le aziende hanno così iniziato a sfruttare la bellezza e l’utilità della natura per riprodurre un design più naturale e biofilico.

L’azienda può prevedere anche di spostare la natura all’interno degli spazi aziendali con piante, fiori ed orti verticali.

Naturalmente lo spazio verde aziendale deve essere sempre curato e sistemato: un giardino trasandato non è un buon biglietto da visita per l’azienda e può avere ripercussioni negative anche sui collaboratori, producendo dunque l’effetto inverso a quello sperato. Le aziende che decidono di creare un’area verde devono stare attente alla cura e alla manutenzione, prevedendo sistemi di irrigazione efficienti e potature regolari, rendendo lo spazio un luogo esteticamente piacevole.

Altri articoli del blog