Mi dispiace davvero, scusa, non ti avevo visto, lì accovacciato, ti ho fatto male? - Ma no, figurati, non è mica colpa tua. A te tutti ti vogliono. Lo capisco che non sei un supponente o un prepotente. È da sempre che il mondo funziona così: chi è molto richiesto acquisisce valore mentre ne perde chi non se lo fila nessuno. Per noi povere valute a dire la verità questa cosa è vera solo dal 1971.
Euro si riferisce al momento in cui il presidente americano Richard Nixon mise fine al sistema monetario basato sui cambi fissi, decretando la fine della convertibilità in oro del dollaro. Nel giro di qualche anno si arrivò a quello che viene definito il regime dei cambi flessibili. Un sistema che non si basa su uno standard unico con cui misurare il valore delle diverse monete ma unicamente su una misurazione del rapporto fra due monete.
Parlo per sentito dire, caro Franco, perché io a quel tempo non c’ero. Tu ti ricordi com’è andata? - Certo, mi ricordo, ma nemmeno io partecipai alle discussioni. Iniziò tutto dalla proposta della Francia, dell’allora Presidente Charles De Gaulle, di ritornare ad un sistema basato sull’oro. Ma fu poi la Germania ad infliggere il colpo fatale, infastidita dal dover necessariamente effettuare in dollari le transazioni di oro, smise di accettare la valuta statunitense per la vendita del metallo giallo. Praticamente saltò tutto in aria, senza una vera proposta alternativa di nuovo sistema monetario internazionale. Le valute diventarono così esattamente come dei beni e dei servizi, i cui prezzi evolvono sulla base della legge della domanda e dell’offerta. Questo significa che può esistere un cambio solo quando abbiamo degli scambi commerciali fra due paesi.
Mentre racconta questi aneddoti Franco non può fare a meno di sentirsi preoccupato per come si stanno mettendo le cose.
La continua oscillazione dei tassi di cambio tra monete attira molti grandi investitori che acquistano Franchi svizzeri speculando sul fatto che la loro richiesta sul mercato contribuisce essa stessa a far aumentare il valore della valuta che stanno acquistando.
C’è poi l’aumento dei prezzi, che sta colpendo il mondo in generale ma che in Svizzera si sta manifestando in modo un po’ meno violento. Questa differenza ha un grande influsso sui cambi perché le valute dei paesi con una grande inflazione perdono valore e dunque forza verso le altre monete.
Il quadro si completa se aggiungiamo poi che la situazione di instabilità internazionale attira verso la Svizzera gli investitori che vogliono mettere al sicuro i loro capitali. Questa prudenza provoca un aumento della domanda di Franchi svizzeri con conseguente nuova spinta verso l’alto al valore del Franco.
Sai, caro Euro, essere molto richiesto da tutti può forse fare del bene alla mia autostima, ma ho imparato da tempo che specchiarsi in questo lago è davvero molto pericoloso per me e per il mio paese.