Inudstry-concept

Eventi aziendali: strategia vincente?

   
AITI
< Indietro

La maggior parte delle aziende, oltre alle semplici riunioni organizzate tra settori aziendali o con i dirigenti, organizza meeting, webinar, conferenze aziendali almeno una volta all’anno.

Molti dipendenti sono abituati dunque a vedersi impegnati anche in occasioni ibride tra lavoro e svago, ma forse non sanno che queste sono strumenti utilissimi per l’azienda.

Il meeting, per esempio, è fondamentale per incrementare il rapporto tra dirigente e collaboratori, cioè «farsi conoscere meglio». Il team building è sicuramente uno dei principali scopi di un meeting, ma anche per l’informazione e la promozione di nuovi prodotti e servizi e per avvicinarsi ai dipendenti.

Eventi aziendali strategia vincente (3)

Tuttavia, sono soprattutto gli eventi aziendali a giocare un ruolo importante per l’azienda, soprattutto dopo due anni di pandemia che ha precluso gli incontri vis-à-vis. L’interazione di persona non deve essere dimenticata, nonostante il digitale e l’online abbiano preso piede e restino ancora molto presenti.

Un evento aziendale può essere costituito da molte attività diverse: convegni, fiere, raccolte fondi ed eventi benefici e di promozione del volontariato, aperitivi e cene, inaugurazioni, eccetera. Non pare difficile, dunque, individuare l’occasione giusta per l’impresa. L’importante è che le relazioni giochino un ruolo centrale durante tutta la durata dell’evento.

Gli eventi aziendali, infatti, sono un momento di condivisione e scambio, un’occasione per mettere in mostra l’azienda ed entrare in contatto con il territorio in cui si opera. Per un’azienda nata da poco, l’evento aziendale costituisce un momento per farsi conoscere, mentre per un’impresa già attiva da diverso tempo e conosciuta sul territorio è interessante per consolidare la sua posizione e rafforzarla nel settore in cui opera. Un primo vantaggio è dunque quello della promozione: un evento aziendale può essere un ottimo biglietto da visita.

Eventi aziendali strategia vincente (2)

In secondo luogo, come già si è detto, l’evento aziendale è utile per le relazioni e i contatti: l’espansione della rete di contatti è un obiettivo raggiungibile soprattutto se si prevede di riunire tanti professionisti, favorendo il networking e la condivisione. Sempre nell’ambito delle relazioni, un evento aziendale crea anche un miglior rapporto tra lavoratori: rafforza i legami già esistenti e ne crea di nuovi, stimolando il team building.

Inoltre, è facile trovare nuovi potenziali clienti, anche grazie all’incontro diretto, che incentiva la fiducia.

Infine, un evento aziendale come una festa o una cena, può essere un regalo per riconoscere e ringraziare in gruppo gli obiettivi raggiunti dall’azienda (o da uno o più collaboratori): un segnale che possa incoraggiare e motivare i dipendenti, riconosciuti e valorizzati per le loro competenze.

Gli eventi aziendali non sono dunque da sottovalutare e non solo come strategia di marketing per far conoscere l’azienda, ma anche per il benessere dei collaboratori.

Altri articoli del blog