Inudstry-concept

Economia digitale: cos’è?

   
AITI
< Indietro

A metà degli anni Novanta Don Tapscott, esperto finanziario canadese, pubblicò “The Digital Economy”, un libro che metteva in guardia su come internet e le informazioni digitalizzate avrebbero potuto cambiare il business del futuro1.
Negli ultimi decenni le supposizioni di Tapscott si sono rivelate veritiere: la tecnologia ha innovato le aziende e il loro modo di operare.

hands-820272_1280

Con il termine economia digitale si intende l’uso della tecnologia dell’informazione per creare o adattare, commercializzare o consumare beni e servizi. Partendo dal dato di fatto che sempre più persone hanno accesso a internet e utilizzano quotidianamente smartphone, tablet e altri dispositivi intelligenti per connettersi a un ambiente globale, si può immaginare che essi possano prendere parte all’economia digitale per acquistare o vendere beni o servizi. 

L’economia digitale è caratterizzata da infrastrutture diverse rispetto all’economia regolare: le imprese dispongono di software, hardware e altre risorse tecnologiche, oltre a talenti umani specializzati. Inoltre, anche il commercio è diverso: con applicazioni informatiche, strumenti online, piattaforme digitali e, in generale, e-commerce, il processo di vendita di beni e servizi è completamento stravolto.

L’economia digitale è destinata ad avere un peso maggiore in futuro e basti pensare all’intelligenza artificiali e alla nascita delle realtà virtuali, delle auto a guida autonoma e di altre tecnologie utili per le diverse funzioni aziendali per capire che può portare molti vantaggi alle imprese. Tra questi si possono ricordare: 

  1. Informazione: i consumatori dispongono di più informazioni – non solo da produttori e aziende, ma anche da altri consumatori nei forum e attraverso le recensioni – per prendere decisioni su beni e servizi;
  2. Presenza globale: con beni e servizi disponibili ai consumatori sempre e ovunque, le aziende possono entrare in più mercati e acquisire così nuovi clienti;
  3. Sicurezza: alcune tecnologie digitali, come, per esempio, l’autenticazione a due fattori, rende le transazioni più sicure;
  4. Prossimità: l’utilizzo di chatbot e i canali di assistenza diretti consentono ai clienti di risolvere domande e problemi con un produttore o un servizio fornito più rapidamente.

L’economia digitale ha un impatto su tutti i settori ed è ipotizzabile che un giorno tutto ne farà parte perché tutte le attività economiche saranno interessate dalla trasformazione digitale.

 


1https://dontapscott.com/books/the-digital-economy/

Altri articoli del blog