Inudstry-concept

E-learning, quando i corsi aziendali sono online

   
AITI
< Indietro

È risaputo che la formazione continua in azienda sia fondamentale per garantire un’alta qualità dei propri servizi e ottimi professionisti. Con il virus Covid-19 è stato difficile portare avanti le formazioni aziendali, a causa dello smart working e delle restrizioni come le distanze sociali. Tuttavia, le aziende si sono avvalse di un metodo già attivo precedentemente, ma che con il Covid-19 ha trovato la sua massima espressione: i corsi di formazione per aziende online o l’e-learning.

E-learning, quando i corsi aziendali sono online

I collaboratori delle aziende possono formarsi anche attraverso corsi e webinar online, senza dunque recarsi in un altro luogo o seguire di persona corsi all’interno degli spazi dell’azienda. Ci sono alcuni vantaggi evidenti nell’e-learning. In primo luogo, non è necessario spostarsi se il corso di formazione continua si tiene in un’altra impresa e questo ha giocato un ruolo importantissimo con la pandemia. Il collaboratore, magari già in modalità home working, ha potuto formarsi anche a distanza, tenendosi dunque aggiornato sulla sua professione.

In secondo luogo, utilizzare la modalità e-learning permette ai collaboratori di migliorare le proprie competenze digitali e informatiche. Un aspetto in secondo piano, ma che costituisce un ottimo metodo per restare al passo con la trasformazione digitale dell’azienda.
In terzo luogo, è possibile che alcuni corsi di formazione continua siano registrati e dunque usufruibili in qualsiasi momento. Questo garantisce un vantaggio sia per l’azienda, sia per il collaboratore: da un lato, l’azienda può contare sul suo dipendente, nonostante egli stia seguendo un corso di formazione continua; dall’altro, il collaboratore può iniziare e interrompere in qualsiasi momento la formazione continua, riprendendola più avanti, sulla base degli impegni lavorativi. Infine, l’approccio e-learning permette di testare le proprie competenze quasi immediatamente: spesso i corsi di formazione continua online permettono di svolgere brevi test di autoverifica per verificare l’assimilazione di competenze. Certo, l’autoverifica può esistere anche in un corso tradizionale, attraverso un piccolo test al termine. Tuttavia, l’e-learning permette una migliore personalizzazione, non solo nella gestione del tempo, ma anche nella modalità individuale di autovalutazione.

E-learning, quando i corsi aziendali sono online_2

Naturalmente anche i corsi tradizionali hanno alcuni vantaggi che, pare, l’e-learning non può vantare, come il maggior contatto umano, la possibilità di un confronto immediato con i colleghi e di porre subito domande, il team building, eccetera.
È l’azienda a decidere se adottare piattaforme e corsi di e-learning per i suoi collaboratori o, magari, mantenere una modalità ibrida tra tradizionale e online. Tuttavia, è bene ricordare che proporre anche corsi online può aiutare i collaboratori a gestire meglio il tempo e gli impegni lavorativi, nonché migliorare le proprie abilità digitali.

Altri articoli del blog