Marco Disarò, Direttore di Astra SA Fire & Safety Work - azienda leader in Ticino nei sistemi di sicurezza e antincendio - offre consulenza e supporto ad oltre 6’000 clienti, grandi e piccoli.
Marco Disarò, Direttore di Astra SA Fire & Safety Work
- Quando è nata Astra SA Fire & Safety Work? Ci può raccontare brevemente la storia della sua azienda?
In Ticino, Astra è presente dal 2001: sono stato io, insieme a mio zio, a decidere di aprire una filiale svizzera della nostra azienda di famiglia, la Astra Srl di Gallarate, la cui fondazione risale al 1989. Dico di famiglia perché l‘azienda italiana è stata avviata da mio zio e da mia mamma. - Quando ero ragazzo, durante le vacanze estive, trascorrevo delle intere giornate in azienda a caricare estintori: insomma, ero già un appassionato del settore… Poi nel 1997, una volta terminata la scuola, ho preso la decisione di andarci a lavorare e di assumere il ruolo di tecnico-commerciale.
- Quale località del Canton Ticino hai scelto per fondare la filiale svizzera di Astra?
Ho scelto Manno e, rispetto all’azienda italiana, ho deciso di modificare parzialmente la ragione sociale: non solo Astra, ma Astra SA Fire & Safety Work. Nel 2003 ci siamo trasferitii a Mezzovico-Vira e, 14 anni dopo, ci siamo spostati nello stabile nuovo, che si trova sempre a Mezzovico-Vira, al numero civico 59 di Via Cantonale. Qui ci troviamo molto bene: gli spazi, oltre ad essere ampi e luminosi, sono perfettamente funzionali ad ospitare le nostre moltepici attività che vanno dalla vendita alla formazione.
- In Ticino offrite gli stessi servizi che offre la “casa madre” italiana?
Sì, anche qui trattiamo tutto quello che riguarda l’anticendio - quindi estintori, porte taglia fuoco e tutti i relativi presidi - unitamente a tutto quanto attiene alla progettazione e alla gestione di un cantiere. Nel nostro fornitissimo shop, potete trovare tutti i tipi di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). La parola che meglio definisce e qualifica la nostra multiforme attività, però, è la consulenza. Non siamo dei semplici venditori, bensì forniamo consulenza su ciascun dispositivo che vendiamo: de facto, siamo l’unico negozio presente sul territorio cantonale a vendere solo ed eslusivamente articoli e prodotti inerenti la sicurezza. - Ogni singola referenza presente nel nostro spazio espositivo ha delle proprie specificità che devono essere illustrate e spiegate, in maniera esaustiva e dettagliata, al cliente. Vi faccio un esempio: solo per quanto riguarda le scarpe anti-infortunistiche, ne possiamo trovare di svariati modelli e tipologie. È quindi molto importante che, grazie ad un corretto processo di consulenza, il cliente arrivi ad acquistare l’articolo più idoneo a proteggerlo, a seconda delle caratteristiche del contesto lavorativo in cui opera e al tipo di rischi ai quali è esposto. Ebbene, noi siamo in grado di seguirlo in maniera capillare e di consigliarlo al meglio. Le nostre parole d’ordine sono: prevenzione, protezione e sicurezza.
- Se non erro, la progettazione e la gestione del cantiere l’azienda italiana non la tratta: quindi, la vostra gamma di servizi, è più ampia e diversificata rispetto a quella della casa madre…
In effetti, per diversi anni, è stato così. Adesso, però, le cose sono cambiate. Ho infatti convinto mio zio ad occuparsi anche della cantieristica, quindi questa differenza è venuta meno.
In Italia contiamo attualmente una quarantina di dipendenti e una decina di terzisti mentre in Ticino impieghiamo 9 persone. Anche qui, per determinte prestazioni, ci affidiamo a terzisti di comprovata esperienza, nei quali riponiamo la massima fiducia.
- Prima accennava alla formazione. Perché? Erogate anche dei corsi?
Sì, eroghiamo principalmente un corso anti-incendio, corso che, per i contenuti trattati, costituisce la nostra vera specialità e ci caratterizza maggiormente. Esso è suddiviso in una parte teorica iniziale a cui segue una parte pratica, durante la quale simuliamo delle esplosioni, creiamo dei veri e propri incendi: naturalmente, in piena sicurezza e sotto il nostro totale controllo. Spesso i partecipanti, soprattutto se è la loro prima volta, si emozionano e vanno un po’ in ansia, qualche volta addirittura in panico, dimenticandosi qualche passaggio della procedura. Questo dimostra, ancora una volta, quanto sia importante seguire un’adeguata preparazione.
Proprio perché crediamo nella centralità della formazione, abbiamo deciso di creare - presso la nostra sede di Mezzovico-Vira - un’aula di formazione fissa, a discapito dello spazio espositivo (già molto ampio). L’anno scorso abbiamo formato più di 600 persone, organizzando corsi per numerose e prestigiose realtà aziendali del nostro territorio: dalla Fondazione Diamante alla City Carburoil SA.
Oltre a questi corsi, eroghiamo anche quelli in materia di salute e sicurezza, con il supporto della collega Paola Pirola, specialista in sicurezza sul lavoro e protezione della salute (SLPS), con lo scopo di sensibilizzare i lavoratori sui pericoli presenti durante le specifiche attività lavorative svolte.
La sede dell’azienda a Mezzovico-Vira
UN CONVEGNO DEDICATO ALLA PREVENZIONE
- Siete davvero super attivi, tant’è vero che - se non erro - state organizzando anche un Convegno…
Giusto! Si tratta di Prevenire per proteggere, un Convegno che si terrà il prossimo 24 maggio presso l’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona e durerà un’intera mattinata. L’evento sarà dedicato ad un tema estremamente attuale e delicato, ovvero quello delle criticità legate al mondo delle batterie al litio. Invito quindi caldamente le imprese ticinesi, in particolre quelle industriali, ad iscrivere un loro rappresentante: puntiamo infatti a sensibilizzare gli HSE Manager su come prevenire potenziali incidenti - anche gravi - che possono essere causati dall’utilizzo di queste batterie.
In conclusione, perché un’azienda del nostro territorio dovrebbe affidarsi ad Astra SA Fire & Safety Work? Per tre semplici motivi: per la specificità e la competenza che derivano dalla nostra storia aziendale, per il nostro back-ground esperienziale e per la grande passione che nutriamo nei confronti della cultura della sicurezza. Non da ultimo, per la disponibilità e per la personalizzazione che mettiamo nel rapporto con i nostri clienti, sempre improntato alla massima fiducia reciproca.