A completamento del precedente articolo dal titolo “Come la tecnologia blockchain aiuta la sostenibilità”, non possiamo non affrontare la tematica delle donazioni rivolte alle organizzazioni non governative (ONG), problema ben noto che riguarda direttamente il singolo cittadino.
E’ importante infatti ricordare che la sostenibilità non riguarda unicamente l’impatto che l’attività umana ha sull’ambiente e l’ecosistema, ma anche sulle comunità.
Monitorare e rendere trasparente l’impatto sociale è altrettanto fondamentale se vogliamo avviarci verso un futuro davvero responsabile e sostenibile. Questo contesto mette infatti bene in evidenza uno dei problemi innati nella natura umana: quello della fiducia verso l’altro. Il tema della fiducia fra due parti è infatti argomento prioritario quando si parla di buone pratiche di utilizzo della blockchain: burocrazia, abusi e inefficienza sono alcune tra le principali problematiche che possono potenzialmente causare diffidenza in questo campo. Anche qui la blockchain può garantire che il denaro versato venga tracciato lungo il suo percorso. È possibile infatti implementare tutta una serie di meccanismi di controllo e tracciabilità sulla singola transazione che i più tradizionali circuiti di pagamento purtroppo non hanno. Ad esempio le donazioni potrebbero essere rilasciate automaticamente all’indirizzo univoco dell’organizzazione specifica solo successivamente al raggiungimento di specifici obiettivi presenti nel programma. In questo modo la fiducia del singolo retail verso la fondazione aumenterebbe notevolmente poiché da un lato avrebbe modo di verificare l’andamento dell’operato e dall’altro gestirebbe le sue donazioni in maniera diretta, senza passare attraverso intermediari esterni.
La tokenizzazione della valuta, inoltre, consentirebbe un ulteriore step di ottimizzazione poiché un trasferimento di fondi attraverso la blockchain senza la necessità di conti bancari, può aiutare le persone che vivono in paesi privi di tali infrastrutture a ricevere ugualmente il denaro senza bisogno di passare attraverso una complessa rete di intermediari o autorità centralizzate.
Purtroppo dobbiamo specificare che attualmente esistono ancora degli ostacoli all’implementazione su vasta scala della blockchain nei vari ambiti di applicazione ambientale. Non possiamo infatti non accennare all’attuale dibattito sul livello di utilizzo energetico di alcune blockchain PoW (Proof-of-Work).
Alcune tipologie di blockchain infatti necessitano ancora di un’elevata quantità di potenza di calcolo (e quindi di elettricità) al fine di funzionare e, dato che in molti paesi il costo dell’energia può risultare proibitivo, questo rende difficile lo sviluppo e l’implementazione di certe tipologie di infrastruttura. È comunque importante sapere che attualmente le “nuove” blockchain stanno già nascendo con un occhio di riguardo verso il consumo energetico, abbracciando sempre di più criteri di sostenibilità come gli ESG. n tutto questo dobbiamo però ricordare che la blockchain risulta essere ancora ai suoi albori e dato che alcune delle chain oggi presenti possono avere ancora un potenziale impatto negativo sull’ambiente, come l’elevato impatto energetico o la mancanza di rispetto dei criteri ESG, esiste la necessità che la tecnologia stessa continui ad evolversi fino ad arrivare a promuovere a pieno la propria sostenibilità su larga scala. Guidare l’espansione della blockchain richiede inoltre un miglioramento dell'infrastruttura digitale, compreso l’ampliamento dell’accesso a Internet e alla banda larga a prezzi accessibili. Questo permetterà di costruire infrastrutture digitali basate su sistemi IoT altamente efficienti.
Il veloce avanzamento tecnologico necessita durante il suo sviluppo che le parti politiche si adeguino attraverso la modifica o la creazione ex novo delle normative comunitarie di riferimento, così da incentivare e non ostacolare lo sviluppo dei futuri sistemi energetici.
Gli ambiti sopra descritti sono solo alcune delle implementazioni che attualmente stanno nascendo sul panorama mondiale ma ne esistono molte altre che meriterebbero particolare attenzione e approfondimento.
Siamo certi che l'evoluzione a cui oggi stiamo assistendo proseguirà in modo sempre più veloce negli anni futuri, fino ad arrivare ad una maturità tecnologica tale da permetterne un’adozione sempre maggiore - anche e soprattutto nel quotidiano - e un utilizzo avanzato che possa migliorare la qualità della vita di tutti.