Inudstry-concept

Campagna di tirocinio: una partenza a tutto gas!

   
AITI
< Indietro

Siamo nel pieno della campagna di assunzione apprendisti per il prossimo anno scolastico e al momento il dato sul collocamento nelle imprese del nostro Cantone è incoraggiante! Le aziende formatrici del comparto manifatturiero si stanno impegnando per sostenere la formazione professionale.

La formazione professionale si fonda sulla disponibilità delle imprese a formare i giovani – e gli adulti – nelle diverse professioni. È quindi importante che l’attività formativa sia vantaggiosa per le imprese. Il quarto studio sul rapporto costi-benefici della formazione professionale di base mostra che formare è un investimento redditizio. Gli ultimi dati disponibili indicano che il beneficio netto (dedotte le spese) per l’economia si è attestato a circa 600 milioni di franchi. 

Per una formazione di tre anni, il beneficio netto per apprendista si attesta oltre i 10mila franchi, mentre per una formazione di 4 anni si avvicina ai 9mila franchi.

In Svizzera circa due terzi dei giovani optano per una formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) o certificato federale di formazione pratica (CFP). Nelle regioni francofone e italofone la formazione di base a impostazione scolastica è più diffusa rispetto alla Svizzera tedesca (2020: 4% nella Svizzera tedesca, 23,7% nella Svizzera romanda e 27,7% nella Svizzera italofona).

Alcuni numeri: nel 2020 sono stati rilasciati 63'270 attestati federali di capacità AFC e 6'890 certificati federali di formazione pratica (CFP) e 14'418 attestati federali di maturità professionale.  

Ogni nuovo contratto di apprendistato sottoscritto nelle prossime settimane è importante e prezioso perché concretizza le ambizioni di una giovane o di un giovane e di un’azienda, che investe così nel proprio futuro. 

Un grazie di cuore a tutte le aziende formatrici per la messa a disposizione di posti di apprendistato e la valorizzazione della formazione professionale

Altri articoli del blog