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Blockchain per la sostenibilità

   
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Rendere i dati aziendali uno strumento potente per fidelizzare i consumatori

Quattro chiacchiere con Amelia Bassini, Co-Founder & Chief Operation Officer di Genuine Way SA: start-up innovativa, che ha mosso i suoi primi passi nel mondo della Blockchain per poi allargarsi, progressivamente, ad altri campi riguardanti la digitalizzazione di impresa. 

Basata al Tecnopolo di Manno, Genuine Way SA è nata nel 2019 come provider di tecnologia blockchain con lo scopo di rendere - nelle PMI del comparto agricolo - ogni dato trasparente e tracciabile. Con il passare del tempo, la sua sfera di attività si è estesa ad altri settori, ampliando così in maniera significativa i servizi di digitalizzazione offerti alle imprese: del territorio e no.

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Esempio di passaporto digitale di un prodotto sviluppato da Genuine Way

Amelia, qual è il core-business di Genuine Way?
Genuine Way sta dalla parte delle aziende che intendono investire, risorse ed energie, nella direzione della sostenibilità. Partiamo dalle loro necessità per capire come valorizzare ciò che vogliono comunicare. Grazie alle nostre competenze in comunicazione e vendita - e al nostro Team Design - creiamo soluzioni user friendly, semplici ed immediate. Dopodiché, dall’idea all’azione: il lavoro passa nelle mani degli sviluppatori. 
Un esempio di cosa facciamo? Il passaporto digitale del prodotto. Sostanzialmente si tratta di una disclosure verticale dei dati di filiera e di produzione tramite l’uso di tecnologia blockchain: etichetta parlante, tracciatura di filiera per lotto, dati di produzione, comunicazione dei temi ESG. Perché è bene farlo? Perché lo richiedono le direttive europee, i retailer e i partner b2b e, non da ultimo, i consumatori.

 

Foto 2

Esempio di messaggio via WhatsApp

A che punto del percorso di crescita si trova, attualmente, la vostra start-up? Come si svilupperà nel medio e lungo periodo?
Genuine Way sta procedendo molto bene! Siamo partiti proponendo alle PMI di integrare la tecnologia blockchain nei loro sistemi produttivi ma, ben presto, siamo passati a supportare la loro digitalizzazione a 360 gradi, aiutandole nella transizione tecnologica e green. Attualmente ci stiamo concentrando sulle web app che permettono di digitalizzare il prodotto fisico consentendo al consumatore di accedere - in tempo reale - a tutte le informazioni utili riguardanti nonché ad alcune attività di leisure come, ad esempio, il gaming.
Negli ultimi anni, ci siamo evoluti anche dal punto di vista della clientela: lavoriamo infatti con aziende medio grandi che hanno bisogno della nostra consulenza su progetti di digitalizzazione complessi e customizzati. La nostra visione per il futuro è di continuare a sviluppare il nostro prodotto internamente e di riuscire a raggiungere un maggiore bacino di aziende di medie dimensioni per le quali poter diventare dei partner di lungo periodo.

Ci sono degli eventi o delle circostanze, sia in negativo che in positivo, che si sono rivelati determinanti per lo sviluppo e il prosieguo della vostra attività?
Tra le esperienze più rilevanti, posso dire che quella di far parte di numerosi networks è stata fondamentale per crescere: sia in termini di numero di clienti, sia come Brand Identity. Gli acceleratori, ad esempio, ci hanno permesso di essere parte di qualcosa di più grande che - negli anni - ci ha molto supportato.
Tra gli eventi negativi cito sicuramente il Covid, che ha letteralmente bloccato il mondo. In realtà, anche in questa brutta circostanza vi è stato comunque un risvolto positivo sul lungo periodo: l’interesse per il digitale è infatti esploso e noi, fortunatamente, eravamo pronti per aiutare le aziende a coglierne tutti i vantaggi.

Foto 3 Esempio di Web Landing Page

Genuine Way nasce in Ticino. Quali sono i lati positivi, e quelli negativi, di questo territorio per chi desidera fare impresa?
Noi siamo nati a Lugano perché Lugano era il posto ideale per parlare di blockchain, vista la storica e proverbiale vicinanza della Città a questi temi.
Inoltre, avere la sede in Ticino ci permette di beneficiare della buona fama di cui gode la Svizzera per attrarre clienti (soprattutto stranieri) e per guadagnare in credibilità. Infine, il Ticino è una terra che ci ha accolto molto bene, abbiamo infatti conosciuto tante realtà ed organizzazioni che si sono rivelate cruciali nel nostro percorso. Per contro, l’ecosistema è ancora un po’ debole, le aziende sono poche, soprattutto quelle manifatturiere.

Per concludere, di cosa necessita la vostra start-up per essere supportata e svilupparsi?
Genuine Way ha bisogno di fare business matching, di entrare in contatto con aziende che vogliono fare open innovation e di fondi per crescere. In un prossimo futuro, vogliamo aprire nuovi round di investimento in modo da poter continuare a crescere e ad espanderci.

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