Gli smartphone sono parte integrante della vita di ciascun essere umano: nella vita quotidiana costituiscono infatti la prima fonte di informazione, la principale interfaccia a internet, la comunicazione immediata e, ogni tanto, anche la distrazione.
Tuttavia, lo smartphone può anche diventare uno strumento utile per le aziende se queste decidono di utilizzarlo per, ad esempio, l’applicazione aziendale.
Ma cosa è una app aziendale? Si tratta di un'applicazione mobile progettata specificamente per aiutare un'azienda a raggiungere i propri obiettivi, come la creazione di più opportunità di business, la migliore comunicazione con i clienti e la promozione dei prodotti e servizi.
I vantaggi sono numerosi. Per esempio, una app aziendale può aiutare un'azienda a raggiungere una gamma più ampia di persone, fornendo contenuti personalizzati e servizi mirati. Se un’impresa fornisce servizi o vendita di prodotti, può inoltre sfruttare l’applicazione per migliorare la presenza online, raggiungendo maggiori clienti. L’app, in questo caso, potrebbe contenere informazioni sui prodotti e i servizi; fornire notifiche push e promemoria per tenere aggiornati i clienti su nuove uscite; fare una promozione in maniera più efficace; aiutare la ditta nella vendita online, comunicando anche ai clienti che non hanno un computer; permettere ai clienti di prenotare consulenze e servizi. In questo caso, l’utilizzo dell’app di numerose persone può anche aiutare l’impresa a monitorare le prestazioni dei propri prodotti e servizi. Le imprese, inoltre, hanno la possibilità di raccogliere dati su come i consumatori usano le app, quali funzionalità sono più popolari e quali sono i problemi più comuni. Questi dati possono in seguito essere utilizzati per migliorare la propria offerta generale, fornendo un'esperienza di maggiore qualità.
Inoltre, questo mezzo è utile anche per aiutare le imprese a generare più profitti: si pensi, ad esempio, a un’applicazione che consente di offrire prestazioni aggiuntive come sconti, offerte speciali e assistenza. Inoltre, si può adoperare per gestire meglio le relazioni con i consumatori, offrendo loro informazioni personalizzate e consigli mirati e pertinenti.
Tuttavia, l’app può anche essere impiegata per migliorare i processi interni, per esempio per la gestione delle risorse umane – come la pianificazione delle ore di lavoro, il monitoraggio dei dipendenti e la gestione delle retribuzioni – e per semplificare attività come la gestione degli ordini, della logistica e l’elaborazione dei pagamenti.
In sintesi, le app aziendali possono offrire un'ampia gamma di vantaggi alle imprese di qualsiasi dimensione, dalla miglior connettività con i propri clienti all’uso interno per perfezionare i processi aziendali.