Inudstry-concept

Apprendistato in Ticino: alla scoperta della professione di progettista meccanico

   
AITI
< Indietro

Hai interesse per la tecnologia, ti piace lavorare al computer, sei affidabile e hai le capacità per lavorare in team?

Se la tua risposta è sì, il progettista meccanico potrebbe essere la tua professione!

 

Ma che cosa fa esattamente un progettista meccanico o una progettista meccanica?

Elabora ordini, mansionari o parti di progetti. Redige documentazioni relative alla produzione, al montaggio e al controllo ed elabora i dati relativi alla produzione. Per il funzionamento e la manutenzione dei prodotti cura la stesura di relative istruzioni e documentazione. Collabora sia con gli ingegneri e i tecnici sia con i professionisti delle officine di produzione: polimeccanici, operatori in automazione, elettronici, meccanici di produzione, ecc. Utilizza soprattutto i programmi informatici per la progettazione e il disegno (programmi CAD).

Apprendistato in Ticino_progettista meccanico

Studia ad esempio le domande interne o esterne all'azienda, analizza i compiti e le funzioni che deve compiere la macchina o il sistema in progettazione e successivamente elabora una o più soluzioni sotto forma di schizzi, disegni al computer e documenti tecnici. Disegna al computer gli elementi del sistema da diverse angolature (visto dall'alto, di faccia, di profilo, 3D, ecc.) e indica le dimensioni degli elementi, la loro tolleranza, la rugosità e … tanto altro ancora!

Esistono due possibilità di formazione:

  • Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda e frequenza dei corsi scolastici presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona. Materie d'insegnamento a scuola: matematica, informatica, nozioni fondamentali delle tecniche di lavoro; fisica; inglese tecnico; tecniche dei materiali e di fabbricazione; tecniche di disegno e di macchine; elettrotecnica e tecniche di comando; progetti interdisciplinari; cultura generale; educazione fisica e sport.
    La persona in formazione segue i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria. Possibilità di conseguire la maturità professionale tecnica.

 

  • Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arti e mestieri (SAM) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, con maturità professionale tecnica integrata. Il programma di formazione è analogo a quello aziendale, con una più solida formazione teorica.

 

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di PROGETTISTA MECCANICO o PROGETTISTA MECCANICA

Apprendistato in Ticino progettista meccanico

Perfezionamento

Terminato l’apprendistato, vi sono numerosi corsi di perfezionamento a disposizione, consultabili qui.

 

Hai ancora dei dubbi? Qui puoi fare un’autovalutazione delle attitudini e capire se è una professione che fa per te e puoi anche vedere un filmato.

Altri articoli del blog