Apprendistato in Ticino: L'elettronico

Stai per finire la scuola? Cerchi un apprendistato in Ticino stimolante, al passo con i tempi e molto variato. Bene. Se il profilo combacia non puoi non continuare a leggere questo articolo. Perché come diceva un vecchio saggio:

“è come trovarsi al posto giusto nel momento giusto”.

Se a questo poi ci aggiungiamo che in futuro ci sarà sempre più bisogno di figure professionali di questo tipo ecco che la tavola è definitivamente apparecchiata.

Schindler Locarno Elettronica Acensore

In questo specifico caso stiamo parlando dell’apprendistato elettronico. Che fa rima con industria 4.0 e tutte le nuove tecnologie che si stanno sviluppando ad una velocità impressionante. Se a questo poi ci aggiungiamo un’azienda conosciuta ma soprattutto riconosciuta per i suoi prodotti in tutto il Mondo ecco che l’equazione perfetta per un giovane ticinese è bella che trovata. A due passi da casa oltretutto con una vista però internazionale a 360 gradi. Insomma un’ottima possibilità per un giovane in Ticino di inserirsi in una realtà multinazionale.

Ogni anno infatti, in Ticino, vengono formati – in aziende come la Schindler di Locarno, leader mondiale nella produzione di ascensori – dai 12 a i 14 apprendisti elettronici. A questi se ne aggiungono altrettanti formati in questo caso alla Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona.

Schindler Locarno_Apprendista elettronico-1

FAI IL TOUR VIRTUALE DELLA POSTAZIONE

Ma come si diventa elettronico?

Questa è con tutta probabilità la domanda che una mamma che sta cercando sbocchi per un figlio adolescente si sta, giustamente, ponendo arrivata a questo punto. La risposta arriva da un voce autorevole: Marzio Corda, che da 27 anni forma apprendisti alla Schindler. Il primo step è la formazione di base, dopo la scuola dell’obbligo di solito, dura 4 anni e comprende una parte teorica e una pratica in azienda. Al termine del quale si ottiene un attestato federale di capacità. Arrivati a questo punto un’ulteriore formazione può portare alla scuola universitaria professionale per diventare ingegnere o per diventare tecnico alla scuola superiore specializzata tecnica. E una volta terminato l’apprendistato quali sbocchi professionali permette questo tipo di formazione? Alla Schindler sono diverse le strade che si possono percorrere. Dal responsabile al tecnico di linea. O come ingegnere responsabile di un settore specifico o legato alla progettazione di nuovi prodotti. E siccome, infine, anche il portafoglio vuole, giusto che sia la sua parte, allettante è anche il discorso legato allo stipendio. Un giovane, che termina la formazione di base e ottiene un attestato federale, partirà infatti da subito con un salario di 4000/4500 franchi.

Insomma ricapitolando. Un apprendistato elettronico garantisce un futuro lavorativo a lungo termine. In un’azienda dal pedigree internazionale e cosa non meno importante con un salario iniziale di tutto rispetto. What else?

 

Scopri cosa dicono gli apprendisti :)