Hai buone abilità manuali, sei accurato e preciso, hai interesse per l’orologeria e la microtecnica?
Se la tua risposta è sì, l’orologiaio di produzione potrebbe essere la tua professione!
Ma che cosa fa esattamente un orologiaio di produzione o una orologiaia di produzione?
L’orologiaio e l'orologiaia di produzione attivi nell'industria orologiera assemblano vari tipi di orologi, elettronici o meccanici, controllano la qualità nei diversi stadi della produzione e correggono eventuali difetti. Nel commercio, assicurano il servizio alla clientela ed effettuano semplici riparazioni direttamente in negozio.
Il loro inserimento a livello industriale è prevalente. Gli orologiai di produzione sono professionisti polivalenti, in grado di seguire tutte le fasi della produzione: montaggio, posa delle lancette, dei quadranti, delle casse e di elementi estetici, e regolazione. Organizzano e preparano le postazioni di lavoro nei laboratori di fabbricazione e di montaggio. Eseguono il montaggio in serie di singoli pezzi oppure sorvegliano l'assemblaggio automatizzato. Controllano che la produzione proceda con precisione, nel rispetto delle quote e delle tolleranze di ogni pezzo (al millesimo di millimetro). Utilizzano appositi strumenti di misura e supporti informatici. Il loro apporto, inoltre, è particolarmente importante nella fabbricazione di orologi in piccole serie.
Formazione professionale di base (tirocinio): in un’azienda, in un laboratorio o in un negozio del ramo orologiero e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI), al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, 1 giorno e 1/2 alla settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: conoscenza dell’orologeria; nozioni fondamentali di tecnica del lavoro; fisica; conoscenza dei materiali; elettrotecnica, elettronica nel campo dell’orologeria; disegno professionale; tedesco; insegnamento individuale; cultura generale; educazione fisica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (64 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Al termine dei tre anni di formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l’attestato federale di capacità (AFC) di OROLOGIAIO DI PRODUZIONE o OROLOGIAIA DI PRODUZIONE.
Perfezionamento
Terminato l’apprendistato, vi sono numerosi corsi di perfezionamento a disposizione, consultabili qui.