Inudstry-concept

Apprendistato in Ticino: alla scoperta della professione di meccanico di produzione

   
AITI
< Indietro

Abilità manuale, spirito metodico, senso tecnico, accuratezza e precisione e capacità di sopportare rumori: ti riconosci?

Se la risposta è sì, il meccanico di produzione potrebbe essere la tua professione

 

Ma che cosa fa esattamente un meccanico o una meccanica di produzione?

Il meccanico e la meccanica di produzione sono attivi nell'industria della lavorazione del metallo. Fabbricano singoli pezzi o pezzi in serie mediante diverse procedure di produzione, lavorano lamiere, assemblano elementi o apparecchi meccanici e assicurano la manutenzione delle installazioni di fabbricazione e di produzione. Lavorano in stretta collaborazione con polimeccanici, micromeccanici, operatori in automazione, elettronici e progettisti meccanici.
Possono lavorare in piccole e medie imprese dell'industria delle macchine e il loro lavoro può variare a seconda della loro specializzazione e della grandezza dell'impresa da cui sono impiegati. Possono specializzarsi in macchine ad alta prestazione e tecnologie di punta utilizzate nella micromeccanica, l'orologeria, la trasformazione dei metalli, l'armamento, nel campo biomedico, chimico, nella tecnologia alimentare, ecc.

Apprendistato in Ticino meccanico di produzione

Ad esempio leggono e interpretano i disegni tecnici, preparano i materiali e i componenti, così come praparano gli utensili. Ma sanno anche preparare, regolare e avviare i macchinari, i dispositivi e le installazioni di produzione. Verificano inoltre i pezzi fabbricati con gli strumenti di misura e controllo e documentano i risultati in rapporti.

Ma non solo, un meccanico di produzione prepara le lamiere e le barre di metallo necessarie, assembla gli elementi con viti, bulloni, saldature e trasforma i materiali senza asportazione di trucio.

E smonta e rimonta anche i macchinari e le installazioni, ripara gli eventuali guasti e ne sorveglia il buon funzionamento.

 

Formazione professionale di base (tirocinio) 

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, 1 giorno alla settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: teniche di lavoro (matematica e fisica), tecniche dei materiali, tecniche di disegno, tecniche di collegamento, di fabbricazione e di macchine, cultura generale, sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Apprendistato in Ticino alla scoperta della professione di meccanico di produzione

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di MECCANICO DI PRODUZIONE o MECCANICA DI PRODUZIONE.

Perfezionamento

Terminato l’apprendistato, vi sono numerosi corsi di perfezionamento a disposizione, consultabili qui.

 

Hai ancora dei dubbi? Qui puoi fare un’autovalutazione delle attitudini e capire se è una professione che fa per te e puoi anche vedere un filmato.

supsi TREX

Altri articoli del blog