Inudstry-concept

Apprendistato in Ticino: alla scoperta della professione di Elettronico AFC

   
AITI
< Indietro

Hai buone abilità manuali, capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica, attitudine per il calcolo e ti piace l’informatica?

Se la tua risposta è sì, l’elettronico potrebbe essere la tua professione!

 alla scoperta della professione di Elettronico AFC

Ma che cosa fa esattamente un elettronico o elettronica?

L'elettronico e l'elettronica sviluppano, installano e mettono in funzione circuiti, dispositivi di comando o di controllo e programmi informatici necessari al funzionamento di apparecchi elettronici dotati di microprocessore (strumenti medici, cellulari, gestione elettronica centralizzata del riscaldamento, elettrodomestici, ecc.).

 

L'elettronico produce apparecchi e impianti elettronici, programma e sviluppa soluzioni innovative, e lavora sempre insieme agli ingegneri. Ha una visione globale su interessanti processi di produzione ed è in prima linea quando si tratta di innovazioni tecniche. A seconda dell’interesse, si specializza in software, tecnologia di misurazione, direzione progetto, produzione o ricerca.

 

Esistono due diverse possibilità di formazione.

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda e frequenza dei corsi scolastici alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno. Materie d'insegnamento a scuola: matematica, informatica, nozioni fondamentali delle tecniche di lavoro; fisica; inglese tecnico; tecniche dei materiali e di disegno; elettrotecnica; elettronica; tecniche di hardware e software; progetti interdisciplinari.

L'apprendista segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'Associazione professionale di categoria e ha la possibilità di conseguire la maturità professionale tecnica.

 alla scoperta della professione di Elettronico AFC_2

Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arti e mestieri (SAM) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, con maturità professionale tecnica integrata. Programma di formazione analogo a quello aziendale, con una più solida formazione teorica.

 

Al termine dei 4 anni di formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di ELETTRONICO o ELETTRONICA.

 

Perfezionamento

Terminato l’apprendistato, vi sono numerosi corsi di perfezionamento a disposizione, consultabili qui.

 

Hai ancora dei dubbi? Qui puoi vedere un filmato e capire se è una professione che fa per te.

Altri articoli del blog