Inudstry-concept

Alla scoperta della professione di polimeccanico

   
AITI
< Indietro

Abilità manuale, buona capacità di rappresentazione spaziale, senso tecnico, spirito metodico, attitudine per il calcolo e attitudine a lavorare in gruppo: ti riconosci?

Se la risposta è sì, il polimeccanico potrebbe diventare la tua professione

Alla scoperta della professione di polimeccanico

 

Ma che cosa fanno esattamente?

 

Il polimeccanico e la polimeccanica fabbricano pezzi, utensili e dispositivi utilizzati nella produzione oppure assemblano apparecchi, macchine o installazioni. Il loro lavoro può essere svolto con macchine convenzionali oppure con macchine a controllo numerico da loro stessi programmate (torni, fresatrici, trapani, rettificatrici e centri di lavorazione).

Elaborano ordini o progetti, sviluppano soluzioni di costruzione, producono documentazione tecnica, costruiscono prototipi ed effettuano prove. Prendono parte attiva nella messa in esercizio di procedimenti di fabbricazione, nei lavori di pianificazione e di sorveglianza. Possono essere impiegati anche nella manutenzione. Collaborano essenzialmente con operatori in automazione, meccanici di produzione e progettisti meccanici.

 

 

Formazione professionale di base (tirocinio)

 

Formazione professionale in un'azienda e frequenza dei corsi scolastici alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona. Materie d'insegnamento a scuola: matematica; informatica; nozioni fondamentali delle tecniche di lavoro; fisica; inglese tecnico; tecniche dei materiali e di fabbricazione; tecniche di disegno e di macchine; elettrotecnica e tecniche di comando; progetti interdisciplinari; cultura generale; educazione fisica e sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria. Possibilità di conseguire la maturità professionale tecnica.

 

 Polimeccanico

 

Scuola a tempo pieno

 

Frequenza della Scuola d'arti e mestieri (SAM) di Bellinzona, con maturità professionale tecnica integrata. Il programma di formazione è analogo a quello aziendale, con una più solida formazione teorica.

 

Ancora dubbi? Qui puoi fare un’autovalutazione delle attitudini e capire se è una professione che fa per te e puoi anche vedere un filmato.

Altri articoli del blog