Inudstry-concept

Abilità manuale, spirito metodico, attitudine al calcolo, interesse per l’elettricità e l’elettronica: ti riconosci?

   
AITI
< Indietro

Se la risposta è sì, il montatore in automazione potrebbe essere la tua professione.

 

Ma che cosa fa esattamente un montatore o una montatrice in automazione?

Il montatore e la montatrice in automazione costruiscono comandi elettrici e dispositivi per la distribuzione di energia, fabbricano avvolgimenti elettrici, localizzano e riparano guasti ai macchinari. In collaborazione con altri specialisti elaborano ordini e progetti, montano e saldano circuiti stampati ed eseguono messe in servizio e controlli delle funzioni. Sono inoltre responsabili del cablaggio e del controllo di apparecchi elettrici nonché della manutenzione dell’equipaggiamento degli impianti. Collaborano essenzialmente con operatori in automazione, elettronici, informatici e polimeccanici.

il montatore in automazione

Ad esempio, leggono e interpretano i piani di montaggio di apparecchi e circuiti, fabbricano prodotti semilavorati utilizzando attrezzi manuali e macchine manuali. Ma sanno anche assemblare e cablare apparecchi, componenti e gruppi di costruzione elettrici. Verificano inoltre il buon funzionamento delle macchine e delle installazioni nelle condizioni di utilizzo previste.

Ma non solo, un montatore in automazione ripara, salda, incolla o sostituisce elementi difettati, smonta gli apparecchi, li revisiona, sostituisce i pezzi consumati e li rimonta. E redige i verbali di controllo.

 

Formazione professionale di base (tirocinio) 

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, 1 giorno alla settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: nozioni fondamentali delle tecniche di lavoro (matematica e fisica); tecniche dei materiali; tecniche di disegno; elettrotecnica; norme e apparecchi; cultura generale e sport.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) MONTATORE IN AUTOMAZIONE o MONTATRICE IN AUTOMAZIONE.

 

il montatore in automazione (2)

Perfezionamento

Terminato l’apprendistato, vi sono numerosi corsi di perfezionamento a disposizione, consultabili qui.

 

Hai ancora dei dubbi? Qui puoi fare un’autovalutazione delle attitudini e capire se è una professione che fa per te.

 

Altri articoli del blog